Vivere a Tavira Portogallo
Tavira Portogallo è uno dei segreti nascosti dell’Algarve: continua a leggere se vuoi scoprire tutto quello che devi conoscere di questa bellissima località del Sud soprannominata la Parigi dell’Algarve.
Vivere a Tavira in Portogallo è una buona opzione per il tuo futuro?
O semplicemente è una meta perfetta per fare delle belle vacanze in Algarve?
La nostra opinione è che può essere ideale per una vacanza tranquilla fuori dalla grande confusione dei centri turistici, per vivere qualche mese in inverno o addirittura per viverci tutto l’anno.
La cittadina di Tavira Portogallo si estende nella zona est chiamata Sotavento e si trova a soli 20 minuti in auto dal confine con la Spagna e dalla città di Ayamonte, nella bella Costa della Luz spagnola che va dalla provincia di Huelva fino a quella di Cadice.
Se invece ti dirigi verso ovest in auto arriverai in circa 25 minuti al capoluogo della Regione Faro, la città più importante dell’Algarve: qui sorgono tutte le infrastrutture principali di cui puoi aver bisogno se vivi o sei in vacanza a Tavira.
Per esempio l’ospedale, i centri commerciali o l’aeroporto di Faro che è il punto d’entrata principale per chi decide di visitare questa area senza dover passare per forza da Lisbona.
Geografia di Tavira Portogallo
Tavira ha un’aria molto particolare e si divide in 6 frazioni su di un territorio abbastanza esteso che ospita poco più di 26.000 abitanti: si tratta di un terreno molto variegato dove si alternano montagna, campagna e mare nel raggio di pochi chilometri.
Questa magnifica località costiera è attraversata dal fiume Gilão che secondo le descrizioni nostalgiche di molti turisti sarebbe un po’ come la Senna a Parigi: da lì viene il soprannome di piccola Parigi dell’Algarve, che sicuramente è un po’ esagerato ma che può anche starci con le dovute proporzioni. Lo vedrai tu stesso/a.
Si tratta di un comune con una personalità propria e dove si respira un’aria speciale che non ti lascerà per niente indifferente, soprattutto se cerchi un posto tranquillo lontano dal turismo di massa tipico di altre città algarvie più famose.
Distretto di Tavira: mare, montagna e campagna
Questo «Concelho» dell’Algarve si divide su tre livelli geografici ben distinti tra loro: litoral, barrocal e sierra con colline che superano anche i 500 metri di altezza sul livello del mare dove sono state costruite case isolate con una vista mozzafiato verso l’Oceano Atlantico.
Tavira è marcata anche dalla presenza del famosissimo Parco Naturale di Ria Formosa dove potrai realizzare diverse attività relazionate con la natura: per esempio il birdwatching con molte specie di uccelli migratori che passano da qui prima di tornare in Africa approfittando il clima mite della zona.
A causa della laguna di Ria Formosa non esistono spiagge direttamente sul litorale: se desideri farti un bel bagno nelle acque fresche dell’Atlantico, dovrai prendere un traghetto e recarti in una delle famose isole di Tavira proprio di fronte alla città lagunare.
Si tratta di un’esperienza differente che ha permesso di evitare il famoso turismo di massa presente in molte altre zone costiere come Albufeira, Quarteira, Portimão o Lagos nell’estremo ovest della Regione.
Mappa di Tavira Portogallo
Prenota subito il miglior alloggio per il tuo viaggio a Tavira.
Vivere a Tavira pro e contro
PRO
✔️ Più tranquillità in estate
✔️ Vicinanza con la Spagna
✔️ Leggermente meno caro
✔️ Acqua oceano leggermente meno fredda
✔️ Meno ventosa (Sotavento)
CONTRO
❌ Meno servizi
❌ No spiaggia
❌ Ambiente smorto in inverno
❌ Poca offerta immobiliare in affitto
Vuoi prenotare un Hotel a Tavira?
Ti piacerebbe conoscere le migliori offerte di case vacanze Tavira per visitarla nei prossimi mesi?
Abbiamo selezionato per te le migliori strutture alberghiere della località per passare una vacanza in Algarve differente.
Oppure per realizzare un sopralluogo iniziale per un futuro trasferimento in Portogallo in questa bella cittadina del Sotavento algarvio dove potrai respirare molta pace e tranquillità praticamente durante l’anno intero.
Puoi trovare subito le migliori offerte di
- Hotels Tavira
- case vacanze Tavira
- B&B
- Aparthotels
Migliori Hotel di Tavira
Se vuoi venire a Tavira abbiamo fatto una selezionae speciale apposta per te!
Ozadi Tavira Hotel ⭐⭐⭐⭐ ➡️
8,6 [+ 2.000 reviews]
Hotel Rural Quinta do Marco ⭐⭐⭐ ➡️
9,1 [+ 750 reviews]
Vila Galé Tavira ⭐⭐⭐⭐ ➡️
8,3 [+ 1.900 reviews]
Herdade da Corte ⭐⭐⭐ ➡️
8,8 [+ 220 reviews]
Quinta Almargem Lusitano ⭐⭐⭐ ➡️
9,7 [+ 300 reviews]
Clima di Tavira Portogallo
Che tipo di clima ti puoi aspettare a Tavira?
Se decidi di vivere a Tavira devi sapere che il clima è molto simile a quello del resto della Regione: una eterna primavera con temperature gradevoli e una media annuale di circa 20ºC.
Niente male no?
Inoltre questa area presenta alcuni piccoli vantaggi rispetto al Barlavento: trovandosi nel Sotavento il suo clima è molto più simile a quello Mediterraneo rispetto a quello Atlantico di gran parte della costa portoghese.
Pertanto se scegli di venire a Tavira potrai godere dei seguenti vantaggi rispetto a molte altre zone della Regione:
- ✅ È meno piovoso
- ✅ È meno ventoso
- ✅ L’acqua dell’oceano Atlantico è meno agitata
- ✅ La temperatura dell’acqua è leggermente più alta rispetto a quella della costa ovest.
PRENOTA SUBITO PERCHÉ SI ESAURISCONO RAPIDAMENTE!
LE MIGLIORI ATTIVITÀ ED ESCURSIONI IN ALGARVE
Prenota subito le migliori escursioni che potrai fare in Algarve senza fare stupide code.
Vivere a Tavira in Portogallo tutto l’anno
Se scegli di trasferirti a vivere in Algarve dovresti fare un pensierino a questa cittadina con un’aria differente che non ti aspetteresti di trovare in una Regione così votata al turismo ed al mare.
Come si vive in questa simpatica località?
L’economia del Sotavento si basa come per il resto dell’Algarve principalmente sul turismo anche se qui non è massivo come in altre zone per la mancanza di spiagge direttamente sul litorale.
Anche l’offerta di ozio e divertimento notturno è molto più scarsa rispetto al Barlavento dove esistono migliaia di locali aperti per i milioni di turisti che lo visitano ogni anno.
A Tavira è molto diffusa l’offerta rurale con B&B posizionati strategicamente nelle località di campagna: è abbastanza frequente poter vedere frutteti utilizzati con scopo turistico.
Si tratta di un’esperienza differente tutta da provare per assaporare veri momenti di tranquillità e relax durante la tua vacanza in Algarve.
A parte il turismo le altre attività sviluppate nella regione sono l’agricoltura con numerosi frutteti in tutto il municipio, la pesca ed attività relazionate con la natura come la produzione di miele e prodotti derivanti dall’apicoltura.
Monumenti principali che puoi visitare a Tavira centro
Se decidi di passare qualche giorno o una stagione intera nel Sotavento Algarvio dovrai per forza di cose visitare due monumenti catalogati come patrimonio nazionale portoghese: la Igreja de Santa Maria do Castelo, la chiesa principale di Tavira ed il famoso Castello di Tavira da dove puoi osservare tutta la città.
-
Igreja de Santa Maria do Castelo
Seconda quanto si possa sapere fino ad oggi questa chiesa di Santa Maria do Castelo fu costruita durante il XIII secolo per sostituire la moschea araba e terminare così con la tradizione musulmana di questa terra che già era radicata nella Regione dell’Algarve da ormai più di 500 anni.
-
Castello de Tavira
Tra leggende e verità il castello di Tavira Portogallo si pensa che sia stato costruito durante varie epoche ed è stato fondamentale durante il dominio arabo per difendere il Regno musulmano dall’attacco degli invasori occidentali che cercavano di riconquistare la zona.
Dal castello è infatti possibile osservare una vista completa e meravigliosa su tutta la città di Tavira centro.
-
Ponte Romano
Una volta scesi dal castello, non si può non fare un giro sull’antico ponte romano che attraversa il corso del fiume Gilão: è uno dei monumenti più famosi della città anche perché è ancora molto utile per tutti i suoi cittadini.
È molto frequente vedere turisti scattare foto in questo antico monumento simbolo della città.
Molto curioso anche il fatto che il fiume cambi di nome giusto al passaggio per il ponte romano: mentre fino a lì si chiama Rio Séquia, dopo il passaggio del ponte romano prende il nome di rio Gilão fino al suo sbocco nel Parco Naturale di Ria Formosa a meno di un chilometro di distanza.
-
Giardino di Coreto
Dopo il ponte romano tocca passare per il giardino di Coreto il più antico parco pubblico della cittadina.
Al suo interno trovi il mercato municipale da Ribera dove poter mangiare qualcosa di tipico o comprare un piccolo souvenir.
Attraversato il ponte romano sul rio Gilão arrivi in una zona di viuzze e case tipiche con vari ristoranti dove poter perdersi soprattutto nelle notti di questa piccola Parigi algarvia.
Noi l’abbiamo sperimentato e ti assicuro che l’aria che si respira è realmente speciale: se come successo a noi trovi sullo sfondo una gigantesca luna piena allora il quadro è completo.
-
Museu Municipal
Una visita che devi sicuramente includere durante il tuo soggiorno a Tavira Portogallo è quella al Museu Municipal dove potrai osservare per esempio il nucleo islamico con molti vestigi dell’influenza araba su questa regione; oppure il famoso vaso di Tavira già prestato in passato anche al Museo del Louvre e che si distingue soprattutto per il suo stile imprevedibile che impedisce un chiaro riconoscimento della sua epoca di costruzione.
-
Convento di Nossa Senhora da Graça
Il Convento di Nossa Senhora da Graça è stato costruito su iniziativa del re D. Manuel I come ringraziamento per i Mori che hanno revocato l’assedio di Arzila, un’antica piazza portoghese in Nord Africa. Motivo per cui mostra uno stile architettonico manuelino.
Era il più grande convento della regione dell’Algarve e nel 1862 è stato trasformato in una fabbrica. L’edificio è stato recentemente ristrutturato: il portico d’ingresso si distingue per i simboli dell’Età delle Scoperte di cui è adornato.
-
Igreja da Misericórdia de Tavira Portogallo
Costruito tra il 1541 e il 1551, l’edificio è la più notevole forma di espressione di rinascita in Algarve.
È stato progettato da André Pilarte che ha partecipato alla costruzione del Monastero dos Jerónimos a Lisbona.
La chiesa è composta da tre navate e un soffitto sorretto da otto colonne mentre l’arredamento presenta una serie di piastrelle blu e bianche del XVIII secolo.
-
Forte di São João da Barra
Il forte è stato costruito nel 1670 per proteggere la barra di Ria Formosa e l’accesso al porto di Tavira.
La storia della sua costruzione è documentata nel portico d’ingresso: la pianta forma una stella a quattro punte con bastioni agli angoli e lo stemma è disegnato sull’arco principale.
Cartolina di Tavira Portogallo
Tavira Spiagge
Le spiagge di Tavira non si trovano direttamente sulla sua costa: per andare a fare un bel bagno nell’oceano Atlantico dovrai prendere un traghetto e recarti su una delle sue famose isole proprio di fronte alla costa.
La più famosa è la spiaggia da Ilha de Tavira davanti alla costa e può essere raggiunta in Barca dallo stesso rio Gilao nel centro della città.
In estate bisogna fare molta attenzione perché può essere difficile ottenere un passaggio in barca a causa dell’overbooking di turisti che prendono il traghetto per passare una bella giornata in spiaggia.
Quindi se puoi evitare i periodi di fine luglio ed agosto sicuramente potrai approfittare molto meglio di questa meravigliosa cittadina.
Sull’isola si trova anche un camping e pertanto se stai cercando pace e tranquillità chissà è meglio cercare altrove.
-
Spiaggia do Barril a Tavira
La spiaggia do Barril è nota per i tanti ormeggi di diverse imbarcazioni che abbelliscono la spiaggia al suo ingresso creando un’interessante cartolina: oltre al suo famoso trenino.
Sì, proprio un treno! Si può arrivare a questa spiaggia in due modi: a piedi lungo un bellissimo sentiero di 1,5 km attraversando la Ria Formosa oppure con il treno che segue lentamente lo stesso percorso.
Questo treno è puro divertimento per i bambini e molto pratico per le famiglie cariche di ombrelloni, asciugamani e borse frigo!
Praia do Barril è nel centro dell’isola di Tavira.
Quando si arriva al parcheggio del villaggio vacanze Pedras Del Rei bisogna attraversare un ponte pedonale sul canale estuario e solo allora si può iniziare camminando lungo il sentiero o salendo sul trenino rosso e nero.
Durante il percorso potrai divertirti osservando i pescherecci che vengono a lavorare e i granchi che scappano quando la marea si abbassa.
Più vicino alla spiaggia c’è vegetazione, pini e un profumo di curry che proviene da una pianta chiamata «sempreviva».
Gli impianti che oggi esistono su questa spiaggia sono nati da un piccolo paese che vi si stabilì per lavorare alla pesca del tonno attraverso una sorta di rete di tunnel posti sott’acqua per la cattura dei questo pesce.
Oggi alcuni di questi vecchi oggetti di commercio si possono ancora trovare lì e molte case sono state trasformate in caffè e ristoranti.
Sulla spiaggia do Barril troverai:
Parcheggio – Accanto alla biglietteria del treno.
Accesso – In treno o a piedi. Molto facile.
Bagnini – La spiaggia dispone di un servizio di bagnino tra il 1º giugno e il 30 settembre.
Suggerimenti – Durante la primavera è bello e non ha tanti visitatori come nei mesi estivi.
Ci sono lettini in affitto? – Sì.
Ci sono docce e servizi igienici? – Sì.
In zona – La città di Santa Luzia è a 7 minuti di macchina o 20 minuti a piedi (consigliato) dove si possono gustare i migliori piatti di polpo dell’Algarve.
Buono per – Amanti della natura e bambini.
-
Spiaggia di Cabanas
La spiaggia di Cabanas de Tavira sorge ad est della ilha de Tavira e si trova davanti al piccolo villaggio di pescatori di Cabanas, a qualche Km da Tavira centro.
Per raggiungere l’incredibile isola di Tavira, dovrai prendere una barca dal centro dell’estuario o da Quatro Àguas.
La strada di 2 km per Quatro Àguas si apre lungo il fiume Gilão da un lato. Dall’altro lato potrai vedere i pescherecci in continuo movimento e le saline quadrate frequentate da una specie di cicogna in miniatura che cerca cibo in questa zona.
La spiaggia dell’isola di Tavira è la più popolata, con case, ristoranti, bar e persino un campeggio con molta ombra e ottimi servizi. Prova un ottimo pesce grigliato qui!
Sulla spiaggia si possono praticare anche sport acquatici oltre che prenotare tour della Ria Formosa presso i chioschi.
Non è raro vedere camaleonti poiché sono una specie protetta: perciò stai attento e non dimenticare che non dovresti toccarli.
Il lato dell’isola della Ría è il più popolare per le famiglie, poiché l’acqua è molto calma e non ci sono onde.
Dall’altra parte ci sono le onde e puoi anche fare surf.
Parcheggio – Nella città di Tavira o Quatro Àguas. Tutto il parcheggio è a pagamento.
Accesso – In barca da Tavira o da Quatro Àguas.
Bagnini – C’è un servizio di bagnino tra il 1º giugno e il 30 settembre.
Suggerimenti – Se hai tempo, prendi la barca a Tavira, il giro in barca è incredibile.
Ci sono lettini in affitto? – Sì.
Ci sono docce e servizi igienici? – Sì.
Nella zona – Diversi ristoranti molto carini sulla spiaggia.
Buono per – Divertimento e relax.
-
Spiaggia do Homem Nu
Dopo aver raggiunto la spiaggia do Barril, se cammini per circa un km lungo la riva in direzione ovest arriverai ad una spiaggia quasi deserta: la spiaggia do Homem Nu.
Si distingue come area ufficiale per nudismo: chi pratica questo stile di vita potrà vagare completamente nudo senza doversi preoccupare per quello che dice la gente.
Se scegli di venire fino a qui tieni presente che non è sorvegliata da bagnini e non ci sono strutture o servizi di ristorazione.
Parcheggio – Accanto alla biglietteria del treno nella località turistica di Pedras Del Rei.
Accesso – È facile, ma include camminare per 2 km lungo la riva.
Bagnini – No.
Suggerimenti: porta bevande, cibo e un ombrello.
Ci sono lettini in affitto? – No.
Ci sono docce e servizi igienici? – No.
In zona – A Praia do Barril potrete gustare un buon pranzo a base di pesce fresco o frutti di mare.
Buono per – Nudismo e relax.
Cosa mangiare a Tavira Portogallo
Invece che consigliarti ristoranti che non abbiamo ancora potuto visitare preferiamo spiegarti quali sono i piatti tipici e più comuni che puoi mangiare in questa località.
Non c’è niente come vivere le specialità gastronomiche di una città per scoprirne tutte le sue sfaccettature.
Come buon porto e città di pescatori la caratteristica più importante di Tavira è il pesce fresco oltre che i frutti di mare tipici della località.
Certamente vale davvero la pena provare il polpo. Anche il tonno è molto buono in quanto si riferisce alla pesca tradizionale nella regione insieme al tipico riso alle vongole.
Tra le carni domina la coscia di capretto al forno, l’açorda di pollo e i piatti di selvaggina tipici della campagna.
Per terminare il tuo pranzo o cena puoi addolcire la bocca provando il Folhado de Tavira: sono sfogliatine rotonde fatte con farina, margarina, strutto e uova.
Decidere se vivere a Tavira tutto l’anno
Come avrai potuto leggere in questo breve articolo Tavira è una località molto interessante tanto per passare una bella vacanza così come per viverci tutto l’anno o almeno nel periodo invernale.
Puoi scegliere Tavira per la tua vacanza in Algarve se stai cercando un ambiente particolare, lontano dal turismo tipico di massa.
Se non ti interessano grandi centri commerciali, locali e divertimenti notturni all’avanguardia.
Troverai un ambiente molto tranquillo e rilassato, potrai alloggiare in ambienti rurali, in hotel o in appartamenti; ricorda che dovrai prendere un traghetto se vorrai frequentare la spiaggia a prendere un po’ di sole.
Allo stesso tempo potrai visitare altre località vicine come per esempio Vila Nova da Cacela, Altura, Manta Rota o Montegordo dove si trovano altre belle spiagge direttamente sulla costa.
Potrai anche oltrepassare il confine in 2o minuti e trascorrere una splendida giornata visitando la costa della Luz spagnola tra Ayamonte, Islantilla, Isla Cristina, Isla Canela, Punta Umbría ed arrivare fino al Parco Naturale di Doñana.
Vivere a Tavira tutto l’anno è differente
Vivere a Tavira tutto l’anno è una scelta differente rispetto a quella che fa la maggior parte delle persone che decidono di trasferirsi in Algarve.
Qui non troverai grandi centri commerciali, grandi supermercati, negozi di grandi marche, i migliori locali notturni di movida o un turismo di massa.
Se invece quello che cerchi è pace e tranquillità, un ritmo di vita lento, magari immerso in una bella casa di campagna, allora questa località può essere veramente il posto giusto per dare un cambio radicale alla tua vita.
Costo delle case in affitto a Tavira
Ti avverto subito che il costo delle case non è indifferente nemmeno a Tavira.
Nonostante sia un luogo meno turistico rispetto ad altre località come Albufeira, Vilamoura, Portimão o Lagos i prezzi che puoi trovare sul mercato sono questi:
- A partire da circa 850€ per un piccolo appartamento con 1 camera da letto;
- A partire da 1.200€ circa per 2 camere da letto
- A partire da circa 1.500€ per una casa in campagna.
Questo per un affitto annuale necessario per prendere la residenza in Portogallo.
Se invece vuoi optare per un affitto di 6 mesi certamente questi prezzi possono scendere leggermente: ricorda che questo tipo di affitto non ti servirà né per la residenza né per ottenere i vantaggi fiscali in Portogallo.
Pertanto dovrai valutare molto bene se questo è proprio quello che stai cercando o se è meglio trovare una soluzione in posti più turistici che hanno prezzi comunque molto simili e una maggiore varietà di passatempi, divertimenti e strutture.
Miglior zona per vivere a Tavira
La zona migliore per vivere a Tavira è probabilmente Conceição e Cabanas de Tavira, a circa 4 chilometri da Tavira centro.
Qui esiste anche un bel campo da golf, il Benamor Golf Club.
Puoi trovare diversi immobili moderni costruiti durante l’ultimo decennio e pertanto la qualità è abbastanza superiore rispetto a quella che troverai a Tavira centro.
Cosa ne pensi? Ti piacerebbe vivere a Tavira tutto l’anno o preferisci solo stare qui durante i mesi invernali?
Se ti interessa per tutto l’anno allora compila subito il formulario per la ricerca casa che trovi qui sotto: ti contatteremo il più rapidamente possibile per studiare senza nessun impegno da parte tua la tua situazione e darti qualche consiglio che può esserti d’aiuto.
VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO
Condividi subito questo articolo con altre persone interessate
ad un possibile trasferimento in Portogallo
Gabriele Sala
Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker
Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.
Sono quasi 20 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo. Ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.
SCARICA GRATIS
CHECKLIST COMPLETA TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO
Scopri il nostro contenuto esclusivo che non troverai da nessun'altra parte in Internet: include tutto quello che dovrai fare per trasferirti a vivere in Portogallo legalmente, passo a passo, e senza più stupidi segreti!