Campi da Golf Portogallo & Campi da Golf Algarve

Golf Portogallo & Golf Algarve: scopri subito tutto quello che devi sapere per praticare questo sport meraviglioso sul migliori campi del Paese.

Giocare a Golf Portogallo o giocare a golf Algarve è una esperienza meravigliosa: non lo diciamo noi ma le migliaia di praticanti che passano dai campi portoghesi ogni anno per praticarlo.

Il clima è piacevole ed i green si trovano in ambienti naturali veramente suggestivi che difficilmente troverai in altri campi di golf europei.

Passiamo da campi di golf con vista oceano ad altri immersi in una natura rigogliosa e circondati da dune sabbiose.

Se questo non dovesse bastare per animarti a fare una vacanza di golf in Portogallo, allora devi considerare che il rapporto qualità prezzo dei vari green fee sul territorio è realmente eccellente.

Grazie a questa breve guida scoprirai i migliori campi da golf Portogallo & golf Algarve, oltre che i servizi offerti in base al livello di gioco che hai acquisito fin ad ora.

Potrai anche osservare dei video interessanti e delle foto di vari green sparsi per tutto il paese.

Per terminare ti sveleremo il periodo migliore per la tua vacanza di golf Portogallo, i costi dei green fee per accedere ai campi principali e i migliori Portogallo Golf Resort dove soggiornare durante il tuo viaggio.

Se invece stai pensando di iniziarti al Golf in Portogallo, allora scopri subito nel video qui sotto tutte le regole principali di questo sport spiegate da un professionista del settore. 

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

 

Golf Portogallo: quali sono i vantaggi di giocare sui migliori campi di golf d’Europa

Gli appassionati di golf sanno bene che il Portogallo è un must per la pratica di questo sport già da molti anni.

Non a caso dal 2014 al 2018 è stato premiato ininterrottamente come migliore destinazione golf in Europa e nel Mondo: senza dubbio un premio importante che la dice lunga sulle possibilità che esistono in questo Paese per la pratica di questo sport.

Golf Portogallo dispone di quasi un centinaio di campi da gioco immersi in una natura rigogliosa con la cornice panoramica di paesaggi stupendi.

Tra l’altro, molti di questi green sono stati progettati e realizzati da noti architetti specializzati nel disegno dei migliori campi da golf  Portogallo e nel mondo.

Certamente hanno saputo distinguere servizi di eccellenza e tracciati che esaltano l’abilità e le doti tecniche dei migliori giocatori mondiali.

Inoltre ciascun percorso è stato disegnato sempre rispettando e valorizzando la naturale conformazione del terreno, senza realizzare cambi devastanti nel paesaggio circostante, limitando al minimo l’impatto ambientale.

Eccoti adesso una mappa dei più importanti campi da golf in Portogallo a Lisbona, Porto, in Algarve, nelle Azzorre ed a Madeira.

Il migliore abbigliamento per giocare a golf in Portogallo

Se hai deciso di fare una bella vacanza di golf in Portogallo allora non farti trovare impreparato e compra subito l’abbigliamento più adeguato per la pratica di questo sport. Cosa non deve mancare nel tuo Set per giocare a golf?

✔️ Una polo di qualità

✔️ Dei pantaloni leggeri, lunghi o corti dipendendo dalla stagione

✔️ Scarpe speciali per giocare al golf ed evitare di scivolare praticando il tuo swing

✔️ I migliori pali e sacche per poter praticare

Non perdere questa opportunità!

Meteo in Portogallo

Le particolari condizioni meteo del Portogallo, caratterizzato da un’alta media di giornate soleggiate durante tutto l’anno, permettono di realizzare la pratica del golf in abbinamento alle proprie vacanze.

Si può scegliere tra i green da 18 o 27 buche, ben sparpagliati su tutto il territorio portoghese. Esistono opportunità interessanti tanto se sei un giocatore di alto livello tanto se vuoi iniziare ad approcciare il golf Portogallo per la prima volta nella tua vita.

La regione dell’Algarve ti offre bellissimi campi da gioco con vista oceano: un panorama mozzafiato che ti farà tremare le gambe durante il tuo swing.

Particolare questo che ha contribuito non poco ai riconoscimenti internazionali assegnati dall’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO) a partire dal 2000.

Scopriamo adesso quali sono i migliori campi di golf Portogallo iniziando da Lisbona per proseguire con Porto, Algarve, Madeira ed Azzorre.

giocare a golf in portogallo

I migliori campi da golf Portogallo a Lisbona

La città di Lisbona, con i suoi panorami mozzafiato ed un clima ideale quasi in ogni stagione è uno dei posti che attrae più golfisti da tutto il mondo.

Questi si sfidano sui green della capitale portoghese che è tra le mete riconosciute dall’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO) come migliore destinazione golfistica d’Europa.

Campi da Golf a Lisbona Portogallo

A Lisbona il campo dell’Oitavos Dunes Natural Links Golf nel Parco Naturale della Serra de Sintra è stato il primo green in tutta Europa con Certified Signature Sanctuary Gold della Audubon International.

Altri rinomati campi da golf Portogallo che troverai nella capitale sono il Praia d’El Rey situato nella zona di Peniche e che la rivista Golf World piazza addirittura al 7° posto tra i dieci green migliori del mondo.

Si tratta di un campo progettato dal famoso architetto Cabell Robinson ed è situato in riva all’oceano con le sue 18 buche, di cui la metà sono con vista mare.

La sua originale caratteristica è che a causa dei forti venti i percorsi possono variare di volta in volta e nascondere differenti insidie: pertanto non è certamente un campo adatto per un Rookie.

Dalla buca 2 si ammira all’orizzonte l’isola di Berlenges nell’oceano Atlantico. Molto impegnativa la buca 17, dato che per raggiungerla occorre far percorrere alla pallina la bellezza di 570 metri.

Per accedere al campo di golf Portogallo di Praia d’El Rey è necessario avere un handicap di 36 sia per gli uomini che per le signore.

Sempre a Lisbona ono ubicati altri campi di golf interessanti come per esempio:

Quest’ultimo è stato disegnato su un terreno che fu riserva di caccia della casa reale portoghese, su progetto dell’architetto Donald Steel.

Un altra perla verde del golf a Lisbona è l’Estoril Golf Club: distante meno di mezz’ora d’automobile dal centro città ed attiguo al celebre Portogallo Golf Resort di lusso Casinò di Estoril è formato da un green con 18 buche, immerso tra pini ed eucalipti, secondo un progetto dell’architetto Ross Mackenzie.

Campi di Golf nelle zone limitrofe a Lisbona come Cascais e Sintra

Nei pressi di Cascais, su progetto del celebre architetto Robert Trent Jones, sorge il Clube de Golfe di Quinta da Marinha, con vista panoramica sull’oceano Atlantico e sulla Serra de Sintra.

Le foto di questo campo da 18 buche, par 71, sono state utilizzate durante anni per la propria promozione turistica del golf Portogallo in tutto il mondo.

Non troppo distante  si trova un altro campo al primo posto in Portogallo e al 55° tra i 100 migliori al mondo.

Stiamo parlando dell’Oitavos Dunes Natural Links Golf, progettato dal celebre architetto Arthur Hills.

Il primo campo da golf Portogallo ed Europa ed il secondo al mondo che riceve il “Certified Signature Sanctuary/Gold” della Audubon International. Anche qui troverai 18 buche, par 71 ed una lunghezza totale di 5.967 metri da percorrere con il minor numero di colpi possibile.

Se per caso ti trovi nei pressi di Sintra puoi giocare a golf presso il Pestana Beloura Golf o il Belas Clube de Campo.

Se ci spostiamo un po’ più a nord avrai a disposizione il Penha Longa Atlântico.

Ovviamente una vacanza nell zonaa di Lisbona, Sintra e Cascais non offre soltanto il golf come svago: tra una gara e l’altra puoi senza dubbio scegliere di visitare centri storici e musei, come per esempio fare una visita al Palácio da Pena e Cabo da Roca.

Ricorda che per la tua visita nella capitale portoghese, per usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici e per poter accedere a prezzi bassissimi in luoghi di interesse, devi acquistare online la Lisbona Card.

Campi di golf a Setúbal

Anche la parte a sud di Lisbona offre lussuose strutture ricettive che includono campi da golf, come per esempio a Costa da Caparica, dove troverai il green di Aroeira I e II, il primo in Portogallo che ha utilizzato un tappeto erboso di tipo Penn A2.

A Palmela, nei pressi di Setúbal, tra alberi da sughero ed il castello c’è il Montado Golf Resort.

Nelle vicinanze sorge anche il Quinta do Peru Golf Course progettato da Rocky Roquemore tra i 10 migliori campi al mondo secondo la rivista European Golf.

Infine, ma non per ultimo, il Troia Golf diseganto da Robert Trent Jones con 18 buche e con vista mozzafiato sull’oceano.

REALIZZA ALTRE ATTIVITÀ INTERESSANTI A LISBONA

Mentre sei a Lisbona per la tua vacanza di golf in Portogallo approfitta per realizzare altre attività interessanti nella capitale portoghese!

I migliori campi da golf a Porto

Ad Espinho, appena a sud di Porto, ecco l’Oporto Golf Club, il più antico campo di golf del Portogallo ed il secondo più vecchio per fondazione in tutta Europa.

Qui potrai associare alla pratica del golf alcune delle migliori esperienze enogastronomiche del paese: ricorda che questa regione è celebre per i vini Porto ed il vinho Verde.

Nella zona di Porto i campi da golf sono incastonati in una natura rigogliosa tra i monti ed il mare.

Tra i prati più rinomati troviamo

Sia Porto che la Valle del Douro sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: pertanto è una regione che riveste un grande interesse a livello di patrimonio a parte offrire ottimi campi di golf Portogallo.

Come per Lisbona, anche la città di Porto si è dotata di una card (la Porto Card) per utilizzare gratuitamente il servizio di trasporto pubblico ed ottenere forti sconti nella visita a musei ed antiche cantine vinicole.

REALIZZA ALTRE ATTIVITÀ INTERESSANTI A PORTO

Mentre sei a Porto per la tua vacanza di golf in Portogallo approfitta per realizzare altre attività interessanti sulle rive del Duero!

Golf Algarve: i migliori resort golf a Algarve

L’Algarve è la regione dove celebri architetti come Arnold Palmer, Ronald Fream, Rocky Roquemore o Sir Henry Cotton, hanno progettato e guidato la realizzazione di svariati green di grande qualità sportiva e paesaggistica: hanno creato i migliori resort golf a Algarve!

Questi campi di golf Algarve sono considerati dei veri e propri santuari dagli sportivi del settore.

In Algarve giocare a golf significa muoversi su prati immersi tra agrumeti, pinete e boschi, campi delimitati da cespugli mediterranei ed altra flora tipica di questo territorio dove ogni percorso di gara è un’esperienza unica ed indimenticabile.

Anche per questo molti di questi green sono sede di prestigiosi tornei come la Coppa delle Nazioni o l’Algarve World Cup che inserisce il Portugal Masters negli importanti circuiti della PGA European Tour.

I terreni di gioco hanno aspetti tecnici impegnativi appositamente studiati dai loro architetti e che richiedono una strategia di gara ben precisa.

I green dell’Algarve, con le diverse partenze di gioco, sono accessibili anche ai principianti.

Inoltre grazie ai maestri qualificati dalla Professional Golfers Association (PGA) è possibile ricevere ausilio e lezioni pratiche per iniziarsi alla pratica del golf Algarve.

Golf Algarve: green orientali (Sotavento)

Partendo da est, ai confini con la Spagna, alla foce del fiume Guadiana troviamo la città di Vila Real de Santo António.

La località di Tavira, bellissima città storica è oggi una delle mete più frequentate da turisti e scelta da famiglie, pensionati ed anche appassionati di golf.

Ecco un elenco con i migliori resort golf a Algarve nel Barlavento, dove giocando potrai ammirare panorami mozzafiato del fiume Guadiana, di Ria Formosa e dell’oceano Atlantico.

A Castro Marim trovi:

A Conceiçao de Tavira invece:

Mentre Vila Nova de Cacela offre:

Guarda un video sul Monte Rei Golf & Country Club a Vila Nova de Cacela.

Golf Portogallo Algarve: i green dell’Algarve Centrale

Tra Faro e Loulé si concentrano le più rinomate località balneari e cittadine turistiche dell’Algarve: è qui che sorge il celebre “Triangolo d’Oro” con Quinta do Lago, Vale do Lobo e Vilamoura.

Ed è qui che sono sorti i migliori resort golf a Algarve come il Victoria Golf Course che ospita annualmente competizioni agonistiche a cui partecipano golfisti di fama internazionale.

A qualche chilometro da Faro, nei pressi dell’aeroporto internazionale che collega le principali città europee, sorgono alcuni campi da golf interessanti.

Ottima situazione per chi non ha tanti giorni di vacanza o per chi vuole sfruttare il semplice fine settimana senza dover perdere troppo tempo negli spostamenti.

Ad Almancil:

Guarda qui un video su Quinta do Lago ed i suoi eccellenti campi da golf.

A Vale do Lobo di Almancil:

A Vilamoura:

 

A Galé di Albufeira:

  • Balaia Golf Village Sitio da Balaia, campo a 9 buche;
  • Pine Cliffs Golf & Country Club, campo a 9 buche, posto sulle scogliere dell’Algarve, dove in un tratto del percorso di gara è richiesto un colpo di 198 metri che dovrà necessariamente sorvolare la spiaggia sottostante: la famosa buca Devils Parlour si trova sul ciglio della scogliera a da lì si può ammirare un panorama incredibile sull’oceano Atlantico;
  • Salgados Golf, campo a 18 buche.

Altri eccellenti campi da golf in Algarve sono sparsi nell’entroterra ad una decina di chilometri dalla costa nelle campagne di Alcantarilha nel territorio di Silves che va verso la Serra de Monchique. Qui troviamo:

LA GUIDA DEFINITIVA AL TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO

Scopri subito tutti i segreti che nessuno ti ha mai raccontato sul trasferimento in Portogallo: risolvi tutti i tuoi dubbi in meno di 30 minuti, comodamente da casa tua!

 

INCLUDE 9 BONUS UTILISSIMI Valore 270€ ⇒ Ora solo 4,99€ + IVA

Già+ 3.500 Lettori Soddisfatti

Risparmia +40 ore di ricerche infruttuose su Internet trovando solo informazioni incomplete

Risparmia +2.000 Euro in consulenze e viaggi pilotati 

Evita stupidi errori che possono rovinare il tuo trasferimento e costarti anche +40.000€

 

Golf Portogallo Algarve Occidentale (Barlavento)

Continuando il nostro cammino per campi da golf Algarve arriviamo fino alla cittadina di Lagoa, nota per le splendide spiagge e la Grotta di Benagilun vero incanto naturale che si può visitare tutto l’anno ed è accessibile solamente dal mare.

A Lagoa troviamo i campi da golf tra Carvoeiro e Praia do Carvoeiro.

Nelle campagne della località marittima di Portimão sono ubicati 4 campi con annessi green di allenamento e prova.

Mentre ad Alvor tra le rinomate spiagge sorge il campo da golf Pestana.

Ecco un elenco con i migliori resort golf a Algarve occidentale.

A Portimão:

  • Penina Golf & Resort, green a 18 buche noto come Sir Henry Cotton Championship Golf Course. Fu il primo campo da golf in Portogallo inaugurato in Algarve e più volte premiato come uno tra i migliori green in Europa. Ogni buca è una grande sfida per ogni giocatore, fra dog-leg ed ostacoli sabbiosi dove l’acqua è l’elemento predominante. La buca 13 è ritenuta una delle migliori 500 buche del mondo dove si richiede un colpo lungo sull’acqua.
  • Pestana Alto Golf, campo a 18 buche con vista sulla baia di Lagos, anche questo impianto fu progettato da Sir Henry Cotton con un percorso considerato tra i più lunghi in Europa con un par 5 di 570 metri conosciuto col nome di “O Gigante”. Il giocatore che riesce a fare un birdie riceve un certificato e viene iscritto nell’albo d’onore del club. Guarda qui un video sul Pestana Alto Golf immerso in una naturalezza imparagonabile e circondato dall’oceano.

Passata Portimão arriviamo a Lagos con le sue scogliere di ponta da Piedade sull’oceano Atlantico ed incantevoli spiagge.

Qui i campi da golf si estendono verso Villa do Bispo come puoi notare da questo elenco.

 

A Lagos:

A Budens – Vila do Bispo:

Il miglior periodo per giocare a golf in Algarve

Dall’autunno fino a primavera inoltrata è la migliore stagione per giocare a golf in Algarve: in particolar modo nei mesi da ottobre a novembre e da febbraio ad aprile.

Molti sportivi dell’Europa del nord scendono in Algarve per giocare con temperature molto più miti rispetto a quelle dei loro paesi di origine.

Inoltre l’Algarve rispetto a Lisbona o Porto ha un basso tasso di piovosità, altro aspetto che incentiva la pratica di questa disciplina sportivain questa regione.

Da maggio a settembre, durante la bassa stagione golfistica e nonostante le più calde temperature estive, giocare a golf immerso nella natura risulta abbastanza piacevole, anche se i prezzi per alloggiarsi con i migliori resort golf a Algarve diventano realmente cari.

Ovviamente, anche i mesi di dicembre e gennaio vengono considerati bassa stagione.

REALIZZA ALTRE ATTIVITÀ INTERESSANTI IN ALGARVE

Mentre sei in Algarve per la tua vacanza di golf in Portogallo approfitta per realizzare altre attività interessanti sulle coste portoghesi!

Portogallo Golf Resort: i migliori resort golf a Algarve

Come avrai già notato l’Algarve, per coloro che desiderano combinare vacanza con mare e sport, offre le migliori soluzioni possibili.

Se non sei tra i golfisti che hanno comprato una proprietà in Algarve potrai scegliere uno dei tanti hotel o residence ubicati in tutta la regione.

Puoi alloggiare sulla costa per poi spostarti sui campi da golf.

Inoltre molti club di golf dispongono poi di propri alloggi attorno ai campi, che noleggiano ai golfisti e vanno dai semplici bilocali sino alle più lussuose ville.

In ogni caso, in Algarve raggiungi un campo da golf da qualsiasi struttura ricettiva in non più di venti minuti.

Ricorda che l’aeroporto internazionale di Faro si trova vicinissimo a molti green.

Non ci sono limiti di età per iniziare a praticare il golf in Portogallo: perciò anche soggiornando con la famiglia potrai trascorrere una vacanza stupenda tra mare e golf.

Campi da golf Portogallo a Madeira

Madeira, con la sua eterna primavera, offre il clima ideale per la pratica degli sport all’aperto.

Qui la pratica del golf inizia nel lontano 1937 quando alcuni coloni inglesi stabilitisi un secolo prima in questa isola decidono di realizzare un campo da 9 buche.

Inevitabilmente la dominazione britannica su questi territori all’inizio del 1800 ha influito non poco nella diffusione di questo sport.

Oggi sull’isola di Madeira vi sono il Club de Golfe do Santo da Serra e il Palheiro Golf.

Mentre sull’isola di Porto Santo, progettato da Severiano Ballesteros, troviamo il Porto Santo Golfe.

E dopo una giornata trascorsa sui prati di gioco, Madeira offre tante altre meraviglie con tour in barca ed altre escursioni.

Praticare il golf in Portogallo alle isole Azzorre

Anche nell’arcipelago delle Azzorre è possibile praticare golf 12 mesi l’anno grazie alle condizioni meteo favorevoli e miti in ogni stagione.

Il paesaggio rurale circostante assicura scenari mozzafiato ed indimenticabili.

Nelle Azzorre puoi scegliere tra due campi da golf.

Nell’isola di São Miguel c’è il Batalha progettato dai designers della Cameron Powell nel 1986 ed il Furnas con boschi e laghi a 500 metri sul livello del mare.

Su Ilha Terceira invece, puoi visitare il green del Clube de Golfe da Ilha Terceira, dove è possibile praticare il golf in aperta campagna tra i pascoli.

Dopo il gioco, non resta che scoprire le Azzorre attraverso escursioni e tour organizzati.

 

Golf Portogallo: quanto mi costa giocare?

Quello che ti starai chiedendo adesso è quanto ti può costare giocare a golf in Portogallo.

È molto caro?

Qual’è il rapporto qualità prezzo dei green fee?

Ovviamente, anche se non si tratta di uno sport per soli ricchi, praticarlo seriamente costa molto di più rispetto a tante altre discipline sportive.

In Portogallo ci sono campi per tutte le tasche: per esempio recentemente il Pestana Silves Golf in Algarve, premiato negli ultimi anni come Miglior Golf Destination d’Europa, offre un pacchetto completo di gioco a partire da solo 29 euro.

Ovviamente i prezzi variano anche in base all’età del giocatore, se si accede al green con la propria attrezzatura e inoltre sono previsti abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali o annuali.

Le tariffe variano anche in base alla stagione (alta o bassa) ed essere membri di un golf club è chiaramente un vantaggio.

Sempre prendendo in esame il Pestana Silves Golf la quota annuale può variare da 699 a 2490 euro, con uno sconto per due giocatori che giocano in coppia.

Normalmente tutti gli impianti offrono sconti se si gioca in coppia o agli ospiti: ovvero alle persone che invitiamo a giocare con noi.

Al Golfe Clube de Tavira la tassa di iscrizione al club oscilla tra i 6 ed i 100 euro in base all’età, con quote di adesione semestrale pari a 1.540 euro ed annuale di 2.220 euro.

Per chi ha la cittadinanza portoghese e per chi sceglie di trasferirsi a vivere in Portogallo stabilmente, l’adesione ad un’associazione di golf permette di usufruire di quote di iscrizione agevolate, oltre la possibilità di poter giocare tutto l’anno su più campi differenti.

Aderendo al Gruppo Pestana o al Gruppo Oceanic in Algarve si può accedere ai vari green con una sola quota di iscrizione.

In Algarve, presso lo stesso aeroporto internazionale di Faro è possibile affittare tutta l’attrezzatura occorrente per praticare il golf: dalle sacche ai bastoni, oltre una comoda automobile per raggiungere il tuo campo di golf preferito.

Con il noleggio online, se lo vorrai, al tuo arrivo in aeroporto potrai trovare già l’automezzo scelto con a bordo tutta l’attrezzatura occorrente per praticare il golf.

Diverse attività specializzate, offrono pacchetti completi con alloggi in hotel, noleggio automezzi ed attrezzature da golf oltre l’accesso ai campi stessi.

Condividi subito questo articolo con altre persone interessate

ad un possibile trasferimento in Portogallo

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker

Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.

Sono +15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo: ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.

  Gabriele Sala