Albufeira vita notturna della località turistica più famosa dell’Algarve
Albufeira vita notturna: scopri immediatamente cosa puoi fare in una delle località turistiche più famose del Portogallo, un destino perfetto per passare delle splendide vacanze in Algarve.
O decidere di viverci durante tutto l’anno grazie anche alla sua divertente vita notturna.
Albufeira è una località molto conosciuta in tutta Europa, tanto per la sua caratteristica bellezza così come per la sua animata vita notturna, soprattutto durante il periodo estivo.
Il suo nome è conosciuto come meta di sfrenate vacanze tra i più giovani che la prendono d’assalto approfittando le centinaia di locali che sorgono lungo la famosa Avenida Sá Carneiro, chiamata anche la Strip di Albufeira.
Se vuoi conoscere un po’ meglio questa cittadina ti consiglio di leggere fino in fondo questa guida per scoprire come rendere più interessanti le tue ferie o la tua permanenza sulla costa algarvia.
Mappa Albufeira Portogallo
Albufeira Portogallo: scopri una città speciale per la sua bellezza e la sua movida notturna
Albufeira si trova situata sulla costa con una meravigliosa vista sull’oceano Atlantico nella parte centrale dell’Algarve, chiamata Barlavento.
È ubicata tra le cittadine di Armação de Pêra e di Vilamoura.
Questo meraviglioso municipio costiero offre durante ogni periodo dell’anno manifestazioni artistiche e musicali, mercatini tradizionali e tanti altri eventi adatti a far divertire tutti i suoi cittadini ed i turisti che la frequentano.
Risiedono stabilmente ad Albufeira Portogallo poco più di 30.000 abitanti durante l’anno: ciò nonostante moltiplica anche per 10 la sua popolazione durante il periodo estivo.
È formata da 4 frazioni ed ha una grande estensione chilometrica che rende la densità abitativa piuttosto bassa.
Pertanto è abbastanza vivibile anche nei periodi estivi di maggiore affluenza se confrontata con altre cittadine della costa come per esempio Quarteira o Portimão.
Le 4 frazioni che la compongono sono:
- Albufeira e Olhos das Aguas,
- Ferreiras,
- Guía,
- Paderne.
Vivere ad Albufeira Portogallo Pro e Contro
PRO
✔️ Possiede tutti i servizi più importanti
✔️ Bellissime spiagge
✔️ Movimento tutto l’anno
✔️ Architettura della città senza palazzoni
✔️ Densità abitativa non troppo elevata
✔️ Bellezza della città vecchia affacciata sul mare
✔️ La migliore vita notturna dell’Algarve
CONTRO
❌ Pochi immobili disponibili in affitto annuale
❌ Costi affitti elevati
❌ Grande confusione in estate
❌ Turismo giovanile di festa
❌ Evitare di vivere nella zona della Strip
❌ Necessità di mezzo di trasporto per muoversi
Albufeira Centro Storico
Il centro storico di Albufeira è molto peculiare e caratterizzato dalle tipiche case bianche appollaiate sul mare, percorso da strette vie in salita e discesa che portano fino alla famosa praia dos pescadores che si trova sotto la scogliera principale della città ed è raggiungibile anche tramite un ascensore panoramico.
Nel centro storico di Albufeira troverai alcuni hotel boutique interessanti, splendidi ristoranti con vista sull’oceano ed una bella spiaggia senza necessitá di dover camminare troppo.
Periferia di Albufeira
Intorno al centro storico di Albufeira, si è sviluppata una realtà parallela molto estesa formata da una periferia con bellissimi residence con massimo 3/4 piani, solitamente con ampio giardino e piscina comunitaria dove poter approfittare pienamente del favorevole meteo dell’Algarve durante tutti i periodi dell’anno.
Non mancano supermercati, centri commerciali, hotel, ristoranti e bar lungo tutto il suo territorio.
Un esempio è il famoso e peculiare centro commerciale Algarve Shopping, completamente all’aperto, che si trova a qualche chilometro dal centro cittadino nella tranquilla frazione di Guía.
Si distingue per il suo stile ampio ed aperto dove è possibile passeggiare tranquillamente e visitare i negozi con le migliori marche presenti in Portogallo senza doversi chiudere all’interno di una grande superficie.
Praia da Galé e Lagoa dos Salgados
Praia da Galé e la Lagoa dos Salgados sono aree molto belle per vivere o per passare una splendida vacanza con parecchi residence e ville da sogno.
La Lagoa dos Salgados è considerata patrimonio dell’Algarve ed è possibile fare delle belle passeggiate camminando, in bicicletta oppure dedicarsi all’avvistamento di uccelli migratori che utilizzano questa laguna come zona di riposo prima di migrare verso l’Africa.
Dall’altra parte delle dune di finissima arena si trova la meravigliosa Praia Grande che unisce Albufeira con la cittadina di Armação de Pêra: si tratta di una enorme spiaggia di fine arena dorata che potrai utilizzare quasi in esclusiva durante 9 mesi l’anno, visto le poche persone che la frequentano fuori stagione.
La spiaggia da Galé, la prosecuzione di Praia Grande, è una bellissima area residenziale piuttosto chic dedicata soprattutto al turismo in cui è possibile passare delle fantastiche vacanze ad Albufeira.
Qui troverai appartamenti, hotel di lusso, ville, potrai scegliere quello che più si addice alle tue necessità, senza dimenticare che i costi saranno elevati.
La storia di Albufeira Portogallo
Se guardiamo le informazioni disponibili sulla storia di questa antica cittadina, ci confermano che:
- Esisteva già più di 2.000 anni fa;
- Passò come la maggior parte del Portogallo sotto il dominio romano;
- Più tardi si ritrovò sotto il controllo arabo per qualche centinaia di anni;
- Questo dominio ha lasciato un segno indelebile anche in questa bellissima regione dell’Algarve che la marca ancora adesso.
Dominio Arabo
Infatti sono stati gli Arabi, che la conquistarono nel’anno 716 a dargli il nome di «Albuhera» che poi sarebbe rimasto praticamente invariato fino ai nostri giorni.
La città venne conquistata di nuovo dall’Impero Portoghese nell’anno 1.249 momento in cui terminò il dominio Arabo sull’Algarve.
Albufeira aveva una grande importanza strategica per la sua posizione di fronte al mare e per le sue scogliere e ripide colline che grazie al castello garantivano una certa impenetrabilità che permise agli arabi mantenersi a salvo da numerosi attacchi durante 500 lunghi anni.
La loro influenza si nota ancora oggi nell’architettura, con le case bianche, il piastrellato tipico, le strette viuzze che mantengono la temperatura più fresca anche durante la calda estate quando il sole dell’Algarve picchia forte.
Il grande terremoto del 1755
Il terremoto del 1755 che ha colpito soprattutto la città di Lisbona distruggendola quasi completamente, non risparmiò nemmeno ad Albufeira, distruggendola completamente nella parte più bassa dove un forte tsunami non lasciò quasi nulla in piedi.
Albufeira oggi
La storia recente segue la tendenza di tutta la Regione dell’Algarve: a partire dagli anni 60 tutte le attività relazionate con la pesca e l’agricoltura hanno lasciato poco a poco spazio al turismo di massa ed alla costruzione di alloggi.
La grande crisi del 2008 ha colpito fortemente Albufeira così come tutto il Portogallo.
A base di grandi sacrifici e decisioni sofferte ma necessarie, Albufeira è tornata in auge trasformandosi in un destino adatto ai turisti così come a tutti coloro che vogliano trasferirsi a vivere in Portogallo.
Godendo il buon meteo durante gran parte dell’anno oltre che dei famosi vantaggi fiscali disponibili con la residenza non abituale [RNH] e che sono stati cancellati a partire dal 1º gennaio 2024.
Anno dopo anno il numero di turisti è cresciuto continuamente, rompendo record praticamente ogni anno fino all’arrivo della pandemia di Covid-19.
Il turismo di Albufeira è più dedicato ai giovani ed alla movida notturna rispetto alle famiglie che comunque trovano il loro spazio anche qui, magari lontano dalla famosa Strip.
Tienilo in considerazione se decidi di passare una bella vacanza in Algarve durante i mesi estivi e scegli un alloggio tranquillo lontano dalla vita notturna Albufeira che si tova nella rinomata zona di Avenida Sá Carneiro.
Prenota subito le tue vacanze ad Albufeira
Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire tutte le migliori offerte per viaggiare ad Albufeira in Algarve.
Trasferirsi a vivere ad Albufeira
Se il tuo interesse è quello di trasferire la tua residenza ad Albufeira, ti consiglio di preparare il portafoglio perché i costi degli affitti annuali sono molto elevati.
Inoltre gli appartamenti disponibili per lungo periodo sono molto pochi: ci sarà certamente da sudare per trovare una buona opportunità.
Considera che per un buon appartamento in una buona zona della città, in un residence con giardini e piscina comunitari, con 2 camere da letto, il prezzo medio di un affitto sarà sempre superiore ai 1.500€/mese.
Devi subito metterti in testa che gli appartamenti disponibili in affitto annuale ad Albufeira Portogallo sono realmente pochi ogni mese, come nel resto dell’Algarve: esagerando possiamo contare una decina di appartamenti disponibili rispetto ad una domanda che può arrivare ad essere di migliaia di persone nello stesso periodo di tempo.
Per di più il potere d’acquisto di chi sceglie di vivere ad Albufeira è più alto rispetto ad altre località come per esempio Portimao, Faro, Loulé o Tavira.
Quindi sarà più difficile trovare una soluzione abitativa decente in questa meravigliosa località affacciata sull’oceano Atlantico.
Economia di Albufeira
Sicuramente ti starai chiedendo di cosa vive la città di Albufeira?
L’attività economica principale del municipio è chiaramente il turismo.
Negli ultimi 50/60 anni si è passati da una economia che girava intorno alla pesca ed all’agricoltura ad una puramente turistica, di servizi e costruzione.
Il settore immobiliare e della costruzione stanno vivendo una seconda gioventù dopo gli anni bui posteriori alla crisi del 2008.
Comunque siamo di fronte ad una economia squilibrata e fragile che a medio termine avrà bisogno di cambiare profondamente ed adattarsi alla nuova realtà attuale.
Altrimenti prevedo di nuovo tempi cupi che potrebbero mettere in gravissima difficoltà tutta l’economia di tutto questo bellissimo territorio.
Albufeira vita notturna
La vita notturna di Albufeira inizia presto trovando un buon posto dove mangiare: potrai degustare le specialità tipiche come il pesce fresco in ristoranti sul mare oppure scegliere una soluzione più internazionale nella zona del centro storico.
Subito dopo la cena potrai approfittare della movida di Albufeira in uno dei tanti bar di tendenza, discopub, discoteche ed altri locali di intrattenimento notturno,
La vita notturna Albufeira è rinomata anche all’estero dove conoscono molto bene la Avenida Sá Carneiro.
Dove le sue famose feste vanno avanti tutta la notte lungo quella che gli albufeirensi chiamano “The Strip”: in estate si radunano migliaia di persone per la movida Albufeira davanti a centinaia di locali di ogni tipo.
ATTIVITÀ ED ESCURSIONI IN ALGARVE
Prenota subito le migliori escursioni che potrai fare in Algarve senza fare stupide code
Discoteche Albufeira
Alcune delle più famose discoteche in Algarve si trovano ad Albufeira.
Qui sotto ti lasciamo una lista di alcune alternative dove potrai divertirti con la movida notturna:
- Discoteca Kiss
- Club Fiesta
- Club Vida
- Club Heaven
- Le Club Sushi & Disco
- JetSet Club Algarve
- Mood Music Club
Puoi leggere le reviews di Google per scegliere il locale che più si addice della vita notturna Albufeira.
Albufeira vita notturna: i migliori ristoranti
La vita notturna di Albufeira inizia con una buona cena. Allora ti proponiamo alcuni dei migliori posti dove mangiare prima di iniziare con la movida in Algarve.
- The Cockerel
- Windmill
- Uzonj Grill
- Cais ao Mar
- Jompra
- O Farnel
- O Marinheiro
- Staar
- Platinum
- Jaipur
- Rusty’co
- Bistro
- O Lusitano
Se vuoi puoi vedere le recensioni di questi e molti altri posti dove mangiare ad Albufeira su Google.
Clicca qui » per leggere le reviews e cercare la migliore soluzione per questa sera.
PRENOTA ADESSO IL TUO VOLO PER FARO IN ALGARVE
Scopri subito le migliori offerte per volare fino a Faro in Algarve.
Altre cose da fare oltre la vita notturna Albufeira
A qualche chilometro da Albufeira trovi l’Aquashow Park, tra i più estesi parchi tematici del Paese dove poter passare una giornata differente: qui possono divertirsi non solo amici in gruppo, ma anche famiglie con i propri bambini.
Nella frazione di Guia sorge Zoomarine dove oltre a divertirti tra piscine con onde e scivoli, potrai assistere a numerosi spettacoli con delfini e foche ammaestrati.
Se vuoi spingerti nelle radici storiche di Albufeira, nata come fortezza araba e poi divenuta borgo di pescatori, consigliamo un tour in barca: certamente la scelta migliore se vuoi visitare le innumerevoli grotte marine tra cui “l’Algar di Benagil”.
Le gite marittime vengono offerte in mini crociere sia su imbarcazioni tradizionali che su lussuosi yacht.
In mare aperto è possibile raggiungere gli habitat naturali di delfini ed altre specie marine.
Al rientro in porto potrai goderti il tramonto dalla pittoresca Baia di Armação de Pêra.
Per concludere la tua serata con una ricca e gustosa grigliata di pesce magari con un bel falò sulla spiaggia.
Gli amanti degli sport acquatici, trovano ad Albufeira tutto l’occorrente per praticare snorkeling, kayak o possono noleggiare moto d’acqua ed i più arditi potranno divertirsi con altri giochi acquatici direttamente in mare.
Osservazione di uccelli nella Lagoa dos Salgados
Lontano dalla folla, Albufeira ha molto da offrire se sei interessato ad un’attività come il birdwatching. L’Algarve ospita una grande varietà di avifauna grazie ai paesaggi interni e costieri: dirigiti alla Lagoa dos Salgados per osservare gli uccelli intorno alla laguna.
Fai una bella passeggiata sul lungomare, che ti porta abbastanza vicino alle lagune per dare una buona occhiata senza disturbare gli uccelli che sono nella loro casa: cerca i fenicotteri che possono essere visti in determinati periodi dell’anno.
Passeggiate a cavallo sulla spiaggia
Ammira Albufeira da una nuova prospettiva con un giro a cavallo attraverso le lagune naturali nella zona di Salgados, famosa per la sua flora e avifauna e puoi viaggiare al tuo ritmo mentre esplori questa splendida area naturale.
Pesca sportiva
Non devi essere per forza a terra per goderti la bellezza di Albufeira.
Infatti uscire in barca per praticare la pesca non è solo un ottimo modo per trascorrere la giornata, ma anche una maniera efficace per vedere la bellissima costa e le spiagge.
Esistono numerose barriere coralline ed eccellenti punti di pesca vicino al porto turistico assicurandoti di poter trascorrere più tempo a pescare e meno in movimento.
Che tu abbia esperienza nella pesca o che tu sia un principiante c’è la possibilità di pescare qualcosa di interessante durante il viaggio.
Visita lo zoo Krazy World
Krazy World combina il mini golf con una fattoria didattica, rettili, arrampicata sugli alberi e un’area piscina ideale per i visitatori più giovani.
A breve distanza in auto da Albufeira, Krazy World si trova nell’entroterra e offre ai visitatori l’opportunità di vedere anche alcune delle bellezze naturali della costa dell’Algarve.
Ricordati di portare costume e asciugamano per rinfrescarti nelle piscine nei mesi più caldi.
Festa in barca
Perché non combinare una gita in barca con una festa al tramonto e persino un barbecue?
La vita notturna Albufeira è molto famosa per le sue feste: festeggiare in barca sarà una esperienza da provare.
D’estate vengono organizzate feste in barca con dj, drink e una grande atmosfera.
Sia che tu venga in gruppo o che tu sia un viaggiatore solitario che cerca di trovare un po ‘di movida al tramonto, si tratta di un ottimo modo per incontrare altre persone ed entrare nello spirito di festa della città!
Visita Albufeira in Tuk Tuk
Viaggiare per Albufeira in Tuk Tuk ti consente di scalare le strette stradine nella Old Town che non puoi raggiungere in auto o in autobus portandoti in luoghi che solo la gente del posto conosce.
Che tu sia interessato alla parte storica, alle spiagge o desideri trovare i migliori posti dove mangiare, le guide locali sono le persone più adatte per aiutarti: un tuk-tuk è un modo divertente e differente per scoprire tutto e conoscere l’essenza cittadina.
Scopri i delfini in mare aperto
I delfini si possono trovare lungo la costa dell’Algarve in qualsiasi periodo. Se vuoi vederli nel loro habitat naturale, un tour in barca specializzato di osservazione dei delfini è un’opzione eccellente. La sensazione di osservare i delfini quando nuotano a fianco delle barche e giocano tra le onde è indescrivibile!
Le barche dedicate ai tour sono ormeggiate nel porto turistico e molte operano in tutti i periodi dell’anno. In alta stagione alcune barche offrono anche la garanzia di vedere i delfini.
Fare il Sub ad Albufeira Portogallo
Qualunque sia il tuo livello di sub, Albufeira è un luogo eccellente per praticare le immersioni!
I principianti possono fare un’immersione di prova in piscina o in mare, oppure seguire un corso per diventare un subacqueo qualificato. Il centro immersioni di Albufeira Marina ha tutto ciò di cui hai bisogno per questo, comprese attrezzature, istruttori e certificazione ufficiale PADI: in modo che il tuo certificato sia valido ovunque tu vada nel mondo.
I subacquei certificati possono prenotare immersioni con guide professionali per mostrarti alcuni dei migliori punti della regione e scoprire l’incredibile fauna acquatica, formazioni rocciose e relitti che si trovano in questo tratto dell’Oceano Atlantico.
Pratica il Golf
L’Algarve è famoso nel mondo per i campi di golf: esiste una buona opportunità di praticarlo ad Albufeira nel campo da golf Salgados con le sue viste mozzafiato e giochi d’acqua.
Se vuoi andare più lontano verso alcuni degli altri famosi campi dell’Algarve è possibile organizzare escursioni che includono il noleggio di mazze e il noleggio di buggy.
La stagione golfistica in Algarve è diversa dalla stagione turistica, il che è una buona notizia, poiché nei mesi di luglio e agosto è possibile ottenere le migliori offerte e i prezzi più economici per giocare.
Visita il castello di Paderne
Se viaggi nell’entroterra fino al villaggio di Paderne puoi seguire le indicazioni per il castello, a circa 2 km dal villaggio.
Si ritiene che sia uno dei 7 castelli raffigurati al centro della bandiera portoghese ed è un monumento di interesse nazionale, nonostante la maggior parte della struttura sia stata distrutta nel corso degli anni.
Sono stati effettuati lavori per recuperare alcune delle parti principali e rimane un imponente esempio di castello militare in Algarve.
ATTIVITÀ ED ESCURSIONI IN ALGARVE
Prenota subito le migliori escursioni che potrai fare in Algarve senza fare stupide code
LA GUIDA DEFINITIVA AL TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO
Scopri subito tutti i segreti che nessuno ti ha mai raccontato sul trasferimento in Portogallo: risolvi tutti i tuoi dubbi in meno di 30 minuti, comodamente da casa tua!
INCLUDE 9 BONUS UTILISSIMI Valore 270€ ⇒ Ora solo 4,99€ + IVA
✅ Già+ 3.500 Lettori Soddisfatti
✅ Risparmia +40 ore di ricerche infruttuose su Internet trovando solo informazioni incomplete
✅ Risparmia +2.000 Euro in consulenze e viaggi pilotati
✅ Evita stupidi errori che possono rovinare il tuo trasferimento e costarti anche +40.000€
Cosa visitare ad Albufeira
A parte la vita notturna Albufeira ti può offrire numerose altre attività a cui potrai dedicare un po’ di tempo scoprendo le radici di questa città, visitando i suoi monumenti.
Vediamo un elenco di luoghi da visitare.
- Castelo de Albufeira
- Torre da Medronheira
- Convento Nossa Senhora da Orada
- Museu Municipal de Arqueologia
- Centro Storico
- Praia dos Pescadores
- Praia da Falesia
- Praia do Galé
- Lagoa dos Salgados
- Marina de Albufeira
Se hai bisogno di fare shopping puoi visitare il moderno Algarve Shopping nella frazione di Guía distante circa 10 minuti in auto.
Un centro commerciale con uno stile moderno e completamente all’aperto dove avrai a disposizione decine di negozi con marche come Guess, G-Star, Fnac, Zara, Worten, Continente e tantissimi altri brand: troverai certamente tutto quello di cui hai bisogno.
Scopri i migliori Hotel Albufeira
Ti abbiamo preparato una lista con alcuni dei migliori Hotel che potrai prenotare ad Albufeira al miglior prezzo disponibile.
Salgados Palace ⭐⭐⭐⭐⭐
8,3 [+ 2.680 reviews]
São Rafael Atlantico ⭐⭐⭐⭐⭐
8,5 [+ 3.650 reviews]
Salgados Dunas Suites ⭐⭐⭐⭐
8,5 [+ 2.480 reviews]
Vidamar Algarve Hotel ⭐⭐⭐⭐⭐
8,3 [+ 1.980 reviews]
Pine Cliffs Village & Golf Suites ⭐⭐⭐⭐⭐
8,8 [+ 200 reviews]
EPIC Sana Algarve Hotel ⭐⭐⭐⭐⭐
9,1 [+ 940 reviews]
Alfagar Aparthotel ⭐⭐⭐⭐
8,7 [+ 2.170 reviews]
Alfagar Village ⭐⭐⭐⭐
8,6 [+ 2.860 reviews]
Hotel California Urban Beach - Adults Only ⭐⭐⭐⭐
8,8 [+ 660 reviews]
Areias Village Beach Suite Hotel ⭐⭐⭐⭐
8,7 [+ 700 reviews]
Le principali spiagge di Albufeira Algarve
Certamente se decidi di viaggiare o vivere ad Albufeira una delle ragioni principali sono le sue fantastiche spiagge.
Scopriamo meglio quali sono e cosa ti possono offrire.
Praia dos Pescadores
Se ti trovi nella città vecchia è la spiaggia più accessibile a piedi.
È abbastanza grande per accogliere il grande afflusso di visitatori estivi ma sufficientemente piccola per vederne la fine.
Il Municipio organizza concerti su palchi allestiti sulla spiaggia che attira ancora più visitatori in estate.
Come arrivarci? Se lasci la zona antica della città, dirigiti verso Largo Engenheiro Duarte Pacheco, svolta a destra in Rua Cândido dos Reis e svolta a sinistra in Rua Ferreira de Castro. Svoltare di nuovo verso Rua dos Telheiros e proseguire fino a Rua Sacadura Cabral. Entra in Rua Almirante Gago Coutinho e potrai finalmente vedere la spiaggia.
Parcheggio – È vicino, in cima alle scale mobili o nel centro storico, ma di solito sono a pagamento, il che a volte non va bene.
Accesso – Ci sono tunnel, scale mobili e un ascensore che ti portano al livello del mare e da lì puoi andare in spiaggia.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti – Poiché la spiaggia è molto frequentata in estate, con un misto di gruppi di giovani e famiglie, è consigliabile arrivare presto.
Ci sono lettini in affitto – sì
C’è WC e doccia – WC, sì, doccia, no.
In zona – Molti bar e ristoranti a prezzi convenienti.
Buono per – Sport acquatici, famiglie, adolescenti, gruppi di amici e socializzazione
Praia da Oura
Situata nella parte est nel quartiere di Areias de S. João è veramente molto affollata d’estate.
Circondata da imponenti formazioni rocciose con circa un km di lunghezza è solitamente più frequentata dai giovani rendendola nota per gli addii al celibato.
Ottima per provare gli sport acquatici data la gamma di offerte esistenti.
Come arrivarci? – Per raggiungere Praia da Oura l’opzione perfetta è andare in macchina. Inizia prendendo rua 5 de Outubro fino a raggiungere Avenida dos Descobrimentos. Quindi seguire Rua Miguel Torga fino a Rua Dunfermline, svoltare in Avenida Infante Dom Henrique e dirigersi verso Rua Ramalho Ortigão.
Parcheggio – Limitato ed è una zona residenziale.
Accesso – Facile.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti: arriva presto.
Ci sono lettini in affitto – Sì.
C’è un bagno e una doccia – Sì.
In zona – Bar e ristoranti sulla spiaggia e nei dintorni.
Ideale per – giovani e sport acquatici.
Praia da Galé
Una delle poche spiagge che non si trova tra le scogliere, Praia da Galé è una grande distesa di dune oltre ad avere una favolosa selezione di bar sulla spiaggia, come per esempio il bar del vincitore di 2 stelle Michelin Hotel Vila Joya tra molti altri.
Ad est si formano delle pozze nelle rocce e ci sono interessanti formazioni rocciose, la parte ovest è aperta e con una vista da togliere il fiato.
Come arrivare: Praia da Galé è un po ‘più lontana da Albufeira. Il modo migliore per arrivarci è in auto, prendendo Rua Miguel Bombarda e poi M526 fino a raggiungere Estrada do Castelo. Alla rotonda proseguire dritto fino a raggiungere la spiaggia.
Parcheggio – Parcheggio gratuito.
Accesso – Facile.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti – ottimo per rilassarsi ed esplorare le dune.
Ci sono lettini in affitto – Sì.
C’è un bagno e una doccia – Sì.
Nella zona – Ottimi ristoranti.
Buono per: pranza, rilassati ed esplora.
Praia de Olhos das Aguas
Olhos de Agua è un piccolo villaggio che scende fino alle scogliere, ideale per chi cerca una vacanza rilassante senza riflettori o molto trambusto.
Tra le rocce si formano solitamente delle piccole pozze d’acqua dove i bambini possono giocare tranquillamente o divertirsi cercando di catturare piccoli granchi.
Come arrivare? – Per raggiungerla devi guidare parallelamente alla costa verso est. Segui Avenida dos Descobrimentos fino a Estrada de Santa Eulália. Successivamente prendi l’Estrada de Albufeira e poi il Caminho da Zefa. Infine cerca Rua dos Pescadores.
Parcheggio – Non male.
Accesso – Facile.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti – Arriva presto perché non è troppo grande, quindi se stai cercando un buon posto, devi sbrigarti.
Ci sono lettini in affitto – No.
C’è un bagno e una doccia – No.
In zona – Molti bar e ristoranti e alcuni negozi divertenti.
Buono per – Rilassarsi.
Praia da Falesia
La spiaggia da Falésia è lunga e stretta e ha uno scenario spettacolare tutt’intorno.
Le scogliere sono enormi e fungono da frangivento: quindi è l’ideale per prendere il sole. È molto frequentata dalla popolazione locale soprattutto tra i giovani adulti.
Nei mesi di luglio e agosto il bar NoSolo organizza feste al tramonto quasi tutti i pomeriggi. Le feste sono molto piacevoli e uniscono un magnifico pomeriggio in spiaggia con il piacere di ascoltare le migliori canzoni dell’anno.
Come arrivare – In macchina o a piedi. È una buona passeggiata da Albufeira ma puoi farlo. In auto dovrai seguire Avenida dos Descobrimentos, quindi EM526, prendere Estrada do Toy70 e poi Estrada das Açoteias. Entrare in Rua da Falésia e proseguire fino a raggiungerla.
Parcheggio – C’è abbastanza parcheggio disponibile.
Accesso – Non molto facile, ha molte scale.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti – Il mare qui è abbastanza calmo, quindi perfetto per i bambini e per la pratica dello Stand Up Paddle.
Ci sono lettini in affitto – Sì.
C’è WC e doccia – solo WC.
In zona – Diversi ristoranti e bar lungo la costa.
Buono per – Camminare e guardare il tramonto dalle scogliere è davvero speciale.
Praia de São Rafael
È un luogo pittoresco circondato da formazioni rocciose conosciute come Ponte Pequena e Nicho das Andorinhas.
La spiaggia è nota per le sue formazioni rocciose dai colori vivaci e un mare turchese che promette un po ‘di paradiso: è facilmente accessibile e meno frequentata rispetto ad altre più grandi.
Come arrivare – Situato a ovest di Albufeira, il modo migliore per arrivare è in auto. Segui Rua Miguel Bombarda fino a raggiungere Avenida dos Descobrimentos. Quindi prendi l’Estrada do Vale verso Caminho das Sesmarias. Svoltare a sinistra verso Rua dos Corais e poi ancora a sinistra verso Rotunda de São Rafael. Prima di raggiungere la rotonda, gira a destra e sarai arrivato..
Parcheggio – Sì, ma può essere complicato in alta stagione.
Accesso – Accessibile in sedia a rotelle.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare.
Suggerimenti – Se vai sul lato destro della spiaggia troverai una cascata.
Ci sono lettini in affitto – Sì.
C’è un bagno e una doccia – Sì.
In zona – Bar e ristorante.
Buono per – Snorkeling e sport acquatici.
Praia dos Salgados
La bellissima zona di Salgados, ricca di lagune e biodiversità, è anche il palcoscenico di una delle spiagge più tranquille dell’Algarve. Un po ‘sfuggente al radar dei turisti, conserva un’aura pacifica che ti permette di godere una giornata in spiaggia senza il rumore esagerato della folla. Nei giorni di bassa marea puoi camminare in mare per diversi metri.
Come arrivare – In auto ci vogliono circa 15 minuti. Segui Rua Miguel Bombarda fino a raggiungere Avenida dos Descobrimentos. Quindi prendere la strada EM526 verso Pêra. Alla rotonda, prendi la 3a uscita e prosegui fino a Rua de Relvas. Continuare sulla strada fino a raggiungere Estrada da Praia Grande, alla fine della quale troverai un parcheggio e sarai arrivato a destinazione.
Parcheggio – Sì.
Accesso – Facile.
Bagnini – Sì, durante la stagione balneare
Suggerimenti: porta un minifrigorifero e trascorri la giornata lì.
Ci sono lettini in affitto – Sì.
C’è un bagno e una doccia – Sì.
In zona – Ristorante e noleggio barche.
Buono per – Birdwatching, sport acquatici tra cui surf e bodyboard.
Ti piacerebbe vivere tutto l’anno ad Albufeira Portogallo?
La vita notturna Albufeira è molto importante però non è la unica cosa che offre: molte persone quando visitano l’Algarve rimangono impressionate dalla sua bellezza e sognano di potersi trasferire a vivere qui permanentemente.
Non ti voglio ingannare, non è un posto adatto a tutti: se hai una pensione netta di più di 2.500€ al mese o sei un imprenditore con una buona disponibilità economica allora ci sono possibilità di trovare soluzioni di qualità per te ad Albufeira.
A partire da 1.000€/1.200€ al mese puoi trovare un buon appartamento con 1 camera da letto. A partire da 1.500€ al mese un appartamento con 2 camere da letto e con circa 1.800€ / 2.000€ una villetta a schiera.
Se non disponi di queste cifre, allora è meglio cercare soluzioni più economiche in altre località, anche se le differenze a parità di qualità non saranno molte, massimo 200€/300€ al mese.
Per esempio ai pensionati italiani con pensioni medie, consigliamo quasi sempre di stabilirsi a Portimao, dove troverai prezzi leggermente più accessibili ed avrai intorno tutti i tipi di servizi di cui puoi aver bisogno senza la necessità di uscire dalla città.
Se vuoi una mano a trovare una casa ad Albufeira o in un’altra città dell’Algarve, allora compila subito il formulario qui sotto: grazie al nostro servizio professionale di Personal Shopper Immobiliare ti possiamo sempre garantire la migliore soluzione disponibile sul mercato in relazione alle tue esigenze.
Valuteremo rapidamente la tua situazione e ti daremo il nostro parere completamente GRATIS: poi decideremo insieme se proseguire nella ricerca de lla tua nuova casa o no.
Non hai assolutamente niente da perdere: compila subito il formulario!
VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO
SCOPRI LE PRINCIPALI CITTÀ IN ALGARVE
Condividi subito questo articolo con altre persone interessate
ad un possibile trasferimento in Portogallo
Gabriele Sala
Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker
Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.
Sono +15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo: ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.
SCARICA GRATIS
CHECKLIST COMPLETA TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO
Scopri il nostro contenuto esclusivo che non troverai da nessun'altra parte in Internet: include tutto quello che dovrai fare per trasferirti a vivere in Portogallo legalmente, passo a passo, e senza più stupidi segreti!