Meteo Algarve: sole, vento, pioggia e come vestirsi.

Stai pensando ad un viaggio o una vacanza e ti stai chiedendo com’è il Meteo in Algarve?

È un argomento importante per preparare al meglio i tuoi bagagli e goderti un meraviglioso viaggio nella regione più a sud del Portogallo.

Qui troverai i consigli su quali vestiti mettere in valigia e come abbigliarsi in base alla stagione, avendo sempre in tempo reale il meteo in Algarve.

 

Meteo Algarve: Sole, temperature e clima.

Parlare di meteo Algarve significa poter contare mediamente su almeno 300 giorni di sole all’anno. Qualcosa molto difficile da trovare in Italia.

Normalmente quella che chiamiamo la stagione secca, va da maggio fino ad ottobre: in pratica sei mesi senza pioggia.

L’inverno, nella regione più meridionale del Portogallo è caratterizzato da temperature miti e piacevoli, l’ideale per chi vuole evitare nebbia e gelo come succede sempre nel Nord Italia.

Questo clima temperato mediterraneo, complice appunto il basso tasso di pioggia che normalmente cade soprattutto nei mesi compresi tra febbraio ed aprile, attira tanti turisti e viaggiatori in particolare dal Nord Europa: Inghilterra, Belgio, Svezia, Germania, Danimarca e Norvegia son alcune delle nazioni più rappresentate in Algarve.

Queste persone scelgono l’Algarve come meta delle proprie vacanze o per trasferirsi a vivere in maniera permanente o per periodi molto lunghi soprattutto per il clima che possono godersi durante  i mesi invernali.

Nel meteo Algarve sono una gran rarità le temperature che scendono sotto lo zero, così come la neve.

Tanto che nel 2017 una modica spolverata di neve nelle zone di Tavira, Salir, São Brás de Alportel, Vila Real de Santo António e Moncarapacho, ha destato tanta eco da finire sulla prima pagina di tutti i giornali locali.

Tra l’altro in Algarve la maggioranza delle case è priva di impianti di riscaldamento proprio perché la necessità è realmente minima: con un piccolo calorifero elettrico è più che sufficiente per scaldare le notti più fredde.

Altri approfittano del camino per scaldare la loro casa: noi con 150€ di legna all’anno, ci assicuriamo un inverno senza passare minimamente freddo.

Meteo Algarve: il vento è una costante

Il vento invece, è presente in Algarve durante tutte le stagioni dell’anno e risulta piacevolissimo in estate per alleviare le calde temperature.

Nonostante per molte persone risulta scomodo ed un po’ fastidioso: per queste persone chissà la zona di sotavento che va da Olhão a Vila Real de San antónio è la migliore soluzione per cercare una sistemazione per lungo periodo.

In inverno, normalmente, la temperatura minima sulla costa oscilla tra 8 e 10 gradi, mentre le massime variano tra i 15 e i 20 gradi a seconda della giornata e della presenza del sole o meno.

D’estate le massime rasentano i 40 gradi in alcuni brevi periodi, tenendo presente che non si tratta di caldo umido, bensì secco e per le uscite di sera, è preferibile sempre avere con sé un maglioncino o una giacca leggera per fronteggiare la brezza marina che si alza dopo una certa ora.

Altra cosa piacevole dell’Algarve in estate è la luce solare che si protrae anche sino alle 22.30. Una occasione unica per ammirare dei meravigliosi tramonti sul mare.

Prima di partire, controlla sempre come sarà il meteo in Algarve perché essendo un paese Atlantico, ti potrebbe riservare qualche sorpresa: in inverno non sorprenderti se troverai una settimana intera di pioggia. È successo e succederà di nuovo.

Prenota subito la tua vacanza

o un sopralluogo in Algarve

Vuoi fare una bella vacanza in Algarve per conoscere meglio la Regione?

Stai cercando una sistemazione per fare un sopralluogo ancor più dettagliato per decidere se è il posto giusto per venire a vivere nel futuro?

Allora clicca sul pulsante qui sotto per scoprire subito le migliori offerte disponibili in l'Algarve che abbiamo selezionato per te.

scopri l'algarve
meteo algarve

Abbigliamento da mettere in valigia e come vestirsi in Algarve.

Meteo Algarve: inverno

Se decidi di viaggiare per una vacanza in inverno nell’Algarve, è opportuno avere con sé oltre ad un piumino anche berretto e sciarpa per proteggersi dal forte vento che spazza spesso tutta la costa. Tanto levante come ponente sono all’ordine del giorno in questa regione al sud del Portogallo.

Al mare, nelle giornate soleggiate ci si può vestire con una felpa leggera e sfruttare una maglietta a maniche corte nelle ore centrali: però tranquillo che vedrai nordici in maglietta e pantaloncini e qualcuno anche a torso nudo. 

Potri vedere con una certa frequenza, nelle giornate più calde di sole, molte persone approfittare per farsi un bagno nelle gelide acque dell’oceano Atlantico.

Mentre la sera, anche durante la primavera, si avverte notevolmente lo sbalzo termico: la temperatura dopo il tramonto può abbassarsi rapidamente anche di più di 10 gradi e per questo è sempre meglio essere preparati.

Non dimenticare di mettere in valigia anche il famoso k-way o una giacca anti-vento: soprattutto se esiste l’intenzione di effettuare escursioni sulla costa della zona di Sagres e Cabo São Vicente: i venti saranno sempre protagonisti e un buon equipaggiamento sarà fondamentale..

L’ingombrante ombrello possiamo lasciarlo pure a casa: nel caso malaugurato di pioggia, possiamo sempre comprarlo sul posto.

Però ti auguro sinceramente di trovare una delle tante settimane dove non si vede nemmeno una nube nel cielo che presenta un colore azzurro intenso, grazie anche alla mancanza dello smog, qualcosa di sconosciuto in questa Regione dell’Algarve.

 

Meteo Algarve: estate

L’estate è sempre caratterizzata dalle alte temperature, alleviate comunque da un costante venticello tanto di giorno come di notte.

Quindi per la sera è sempre meglio avere a portata di mano una maglia a maniche lunghe o un maglione leggero: non si sa mai.

L’oceano influisce non poco sulla situazione meteorologica in Algarve, pertanto il consiglio di vestirsi a strati è sempre molto valido.

Tutto questo dipende comunque anche dalle abitudini e dalla provenienza dei visitatori dell’Algarve.

In inverno ci sarà chi indosserà un caldo piumino ed un berretto.

Mentre chi proviene dal Nord Europa andrà in giro vestito con abiti leggeri e maniche corte.

Soprattutto chi vive nei paesi nordici troverà meraviglioso l’inverno in questo lembo meridionale del Portogallo, con le temperature sempre sopra lo zero, senza nebbia, neve o gelo.

Un regalo divino di cui potresti usufruire per una vacanza o anche per viverci tutto l’anno: tocca a te decidere. 

Però il mio consiglio è di venire a visitarlo: molti quando lo fanno non vogliono più tornare indietro.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker

Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.

Sono +15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo: ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.

  Gabriele Sala