Sicurezza in Portogallo

Un argomento con un peso importante per decidere di trasferirsi in questo Paese.

Las sicurezza in Portogallo é un argomento molto importante e con molto peso specifico per decidere di trasferirsi a vivere in un questo Paese Atlantico.

La delinquenza in Portogallo non è così diffusa come in altri Paesi della Comunità Europea come Italia, Francia o Spagna e questo ti permetterà di vivere più sereno e rilassato durante tutto l’anno, senza quella sensazione scomoda che possa succedere qualcosa di brutto in qualsiasi momento.

Quando pensi di cambiare vita e fuggire da un paese che ti uccide a colpi di tasse e che è rimasto fermo negli ultimi 40 anni, ti possono venire in mente un’infinitá di mete molto piú economiche ed esotiche rispetto al Portogallo.

Per esempio potresti andare a vivere in Asia, Sud America, Caribe, Est Europa: non mancano buoni candidati per risparmiare e magari grazie al cambio moltiplicare i tuoi Euro e trasformarti quasi in un nuovo ricco in questi Paesi a volte un po’ turbolenti.

E allora perché non lo fai subito?

La risposta molte volte é piuttosto semplice.

La mancanza di sicurezza e di condizioni minime per vivere tranquillo come in Europa: ancor più dopo il grande spavento della pandemia di Covid-19, che certamente ha lasciato il segno e che bloccherà in futuro molti di questi spostamenti.

Oltre magari alla distanza dal nostro Paese di origine che non permette di fare viaggi frequenti per vedere famiglia ed amici.

Senza dimenticare, che mentre la delinquenza in Portogallo è minima, in questi Paesi è molto presente e li rende molto pericolosi.

Tutto questo discorso per dire che in questo caso in Portogallo farete un notevole passo avanti in sicurezza rispetto all’ Italia.

Si tratta di un Paese molto sicuro, soprattutto per la mancanza di criminalitá: non vedremo mai per le strade una grande presenza di polizia, peró difficilmente ti sentirai insicuro.

Al contrario per esempio della Spagna, dove troviamo una forte presenza della polizia da quasi tutte le parti, peró la sensazione di sicurezza globale é molto inferiore: te lo assicuro visto che ci ho vissuto 15 anni.

La sicurezza in Portogallo

Ranking di sicurezza in Portogallo di Safearound

Nel Ranking della sicurezza a livello mondiale di Safearound, possiamo vedere qui sopra come il Portogallo occupa il posto nº 11.

E 7 dei primi 11 paesi fanno parte della UE: solo Nuova Zelanda, Canada e Singapore si inseriscono in questo contesto.

Possiamo facilmente notare anche come non c’é nessuna traccia né dell’Italia né della Spagna in questi primi posti della classifica e sicuro che non ti sorprende.

Entrambi questi paesi, per motivi differenti, sono falcidiati dalla criminalitá e dalle mafie, per cui in questi anni hanno attirato sempre piú delinquenti.

Possiamo vedere nell’immagine successiva come la Spagna si trovi nel posto numero 20 del Ranking.

Mentre l’Italia si trova addirittura nel posto nº 35, lottando duramente per  precedere di un soffio il Botswana.

La ragione di questa differenza si deve probabilmente alla posizione perimetrale del Portogallo ed alla situazione economica che ha attraversato il Paese durante gli ultimi anni.

Non essendo uno Stato molto ricco esiste meno delinquenza in Portogallo.

Inoltre come dicevamo la sua posizione all’estremo ovest della UE aiuta anche in questo caso a renderlo meno attraente per i grandi gruppi criminali.

Spagna e Italia fuori classifica

In Spagna la situazione é peggiorata moltissimo negli ultimi anni e con la crisi, perché ha attirato nel Paese criminalitá di basso profilo che prima rimaneva maggiormente al margine.

Mentre in Italia, la forte immigrazione proveniente da vari stati dell’Est Europa e da altri Paesi ha alimentato ancor piú una situazione di insicurezza costante.

Questa unita alla mancanza dello Stato ha creato un clima di estrema insicurezza in molte parti del Paese.

Personalmente negli ultimi 15 anni ho passato molto poco tempo in Italia ed ogni volta che sono stato lí riconoscevo sempre meno il Paese da cui me ne ero andato all’inizio di questo secolo.

Sempre piú decadente, sempre piú insicuro: alle volte ammetto che mi sembrava di trovarmi nell’Europa dell’Est e non a Milano.

La sicurezza in Portogallo

Conclusione sulla sicurezza in Portogallo

Se decidi di venire a vivere qui, la sicurezza in Portogallo sará certamente un passo avanti notevole rispetto all’Italia: si tratta di un aspetto molto importante che ti permetterá senza dubbi di vivere piú serenamente e senza preoccuparti troppo di chi ti sta intorno.

Finalmente potrai tornare a dormire sogni tranquilli senza doverti più preoccuparti della delinquenza in Portogallo!

Condividi subito questo articolo con altre persone interessate

ad un possibile trasferimento in Portogallo

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker

Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.

Sono +15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo: ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.

  Gabriele Sala