Comprare Casa in Portogallo conviene ancora?
Comprare casa in Portogallo conviene per davvero o ormai è una perdita di tempo e soldi? Leggi subito questa completa guida se ti può interessare investire in Portogallo nel settore immobiliare senza correre rischi inutili rimettendoci tutti i tuoi soldi.
Sempre più persone decidono di investire all’estero e pensano che acquistare casa in Portogallo sia una buona alternativa senza però conoscere nulla sul mercato immobiliare portoghese e le sue dinamiche molto differenti rispetto a quelle italiane.
Una delle principali ragioni che spinge le persone a dare questo passo in maniera a volte avventata è il prezzo elevato degli affitti annuali e la grande difficoltà per trovarne uno in linea con le proprie aspettative, che in genere sono molto alte: allora si decide un po’ frettolosamente di comprare casa in Portogallo anziché pagare un affitto all’estero spropositato.
Devi sapere che acquistare casa in Portogallo in questo momento di bolla speculativa, con centinaia di migliaia di proprietà in vendita, non è affatto semplice: può rivelarsi un’autentico incubo, una trappola mortale in cui perdere decine di migliaia di euro se sbagli a scegliere il tuo obiettivo.
Se decidi di comprare casa in Portogallo in maniera superficiale, il rischio di beccare una bella fregatura è veramente molto alto: abbiamo conosciuto diverse persone che purtroppo sono incorse in questo spiacevole successo perdendo per strada molti soldi stupidamente per non conoscere bene come funzionano le cose nel mercato immobiliare portoghese.
Dubbi da risolvere prima di comprare casa in Portogallo
Prima di prendere in considerazione l’idea di acquistare una casa all’estero e investire in Portogallo i tuoi risparmi è normale avere alcuni dubbi e certamente ti starai facendo una serie di domande al rispetto come per esempio:
- ✅ Comprare casa in Portogallo conviene ancora?
- ✅ Qualsiasi persona lo può fare?
- ✅ Come investire in Portogallo?
- ✅ In che zone ci sono buone opportunità d’investimento e perché?
- ✅ Esistono molte case in vendita in Portogallo?
- ✅ Dove costano meno le case in Portogallo?
- ✅ Quanto costa una casa in Portogallo?
- ✅ Ci sono case economiche in vendita in Portogallo sul mare?
Per aiutarti a comprendere meglio la situazione attuale cercheremo di rispondere a queste domande dando delle risposte coerenti ed in linea con il mercato immobiliare portoghese.
-
Comprare casa in Portogallo conviene ancora?
Al giorno d’oggi comprare casa in Portogallo conviene solamente ad un gruppo ristretto di persone che decidono di realizzare investimenti immobiliari a lungo termine.
Innanzitutto bisogna differenziare tra chi vuole acquistare casa in Portogallo per viverci e chi vuole investire in Portogallo per guadagnare.
Si tratta di due profili molto differenti, con obiettivi differenti e che quindi dovranno fare delle scelte differenti per quanto riguarda la proprietà da acquistare e dove acquistarla.
Comprare casa in Portogallo per viverci
Se vuoi procedere all’acquisto di una casa per viverci stabilmente avrai bisogno di disporre di una buona parte dei capitali necessari: nelle migliori zone i prezzi sono alti e nessuno ti darebbe un mutuo per cifre spropositate senza avere nessun precedente finanziario nel paese, men che meno se dovessi avere una età già piuttosto avanzata, diciamo over 65.
Comprare casa in Portogallo può essere interessante per te solamente se:
- ✔️ Hai dei capitali da investire in Portogallo che non intaccano assolutamente il tuo stile di vita quotidiano e le tue risorse finanziarie a corto e medio periodo. Diciamo che sono soldi di cui no hai bisogno per vivere e di cui non avrai bisogno a corto periodo se dovessi avere qualche problema.
- ✔️ Realizzi un’operazione per comprare casa in Portogallo sapendo che deve essere a lungo termine, diciamo almeno durante i 10 anni in cui puoi godere dei vantaggi fiscali: altrimenti i rischi di perdere soldi per strada saranno alti.
- ✔️ Hai qualcuno a cui lasciare la proprietà in eredità: altrimenti sarebbe stupido impegnare grandi capitali a corto periodo per poi non avere nessuno a cui lasciarla, soprattutto se hai già una certa età.
- ✔️ Puoi rischiare di perdere qualcosa da questa operazione: siamo in una fase di bolla speculativa per cui se compri adesso e poi per qualsiasi ragione devi rivendere in tempi rapidi, difficilmente riuscirai ad ottenere un prezzo di vendita superiore rispetto a quello che hai pagato. Considerando anche tutte le tasse che dovrai abbonare per comprare casa in Portogallo.
Investire in Portogallo per guadagnare
Se hai dei capitali da investire in Portogallo, nonostante la fase di bolla speculativa, puoi ancora generare dei benefici interessanti come per esempio una rendita mensile grazie agli affitti annuali o agli affitti turistici.
Tanto il mercato degli affitti annuali come quello turistico si trovano in un momento TOP già da alcuni anni con prezzi molto elevati e una grande richiesta: pertanto nonostante stai pagando una proprietà ad un prezzo maggiore rispetto al suo valore reale, dall’altra parte stai guadagnando molto più del normale permettendo di generare un interesse lordo che può variare tra il 3% ed il 7% annuale a seconda dell’opportunità di investimento che hai saputo cogliere.
Investire in Portogallo per generare una rendita mensile ti conviene solamente se:
- ✔️ Hai capitali da investire che non ti servono nel corto periodo.
- ✔️ Il tuo obiettivo non è speculare nel breve: solo comprando un lotto di varie proprietà, un edificio intero o appartamenti su piano anni prima che siano pronti puoi generare plusvalenze degne di nota in poco tempo.
- ✔️ Hai una strategia chiara di come generare la rendita affittando il tuo nuovo appartamento: turismo e lungo periodo sono mercati che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, che necessitano di investimenti immobiliari con caratteristiche differenti e che generano problematiche di gestione e costi diverse.
- ✔️ Vuoi creare una rendita mensile a parte per esempio la pensione o il tuo lavoro e poi avere tra qualche anno un immobile 100% pagato da terzi a tua disposizione da rivendere, generando una plusvalenza importante.
Scegliere come ottenere benefici se vuoi investire in Portogallo
Come ti dicevo per comprare casa in Portogallo in questo momento senza correre troppi rischi, devi avere chiarissimi qauli sono i tuoi obiettivi post acquisto.
Qui sotto ti abbiamo preparato una semplice tabella con pro e contro di affittare il tuo immobile per lungo termine o affittare per le vacanze: poi deciderai tu la migliore maniera di farlo anche in base alla tua esperienza personale.
❌ Occhio! Nel mercato degli affitti turistici non è tutto oro quello che luccica ed è più molto più complicato muoversi rispetto a quello che pensi per ottenere maggiori benefici rispetto all’affitto di lungo termine.
Affitti Annuali
Poca competenza
Molta richiesta
Prezzi affitti alti
Poco lavoro da fare
Poche spese di gestione
Tassa del 28% mensile
Affitti Vacanze
Ingressi maggiori (sulla carta)
Molta richiesta
Non viene tassato direttamente
Costi di gestione alti
Molto lavoro da fare
Settore super competitivo
-
Qualsiasi persona può comprare casa in Portogallo?
Comprare casa in Portogallo non è più alla portata di tutti come succedeva 10 anni fa.
Como ti abbiamo spiegato sopra, nonostanti i prezzi delle case in vendita in Portogallo siano lievitati negli ultimi anni, per alcuni gruppi di persone può essere ancora interessante realizzare questo tipo di investimento immobiliare.
Chiaramente bisogna farlo con molta attenzione ed essendo realisti in quanto alla speculazione che si possa realizzare a corto periodo.
I profili più adatti per comprare casa in Portogallo in questo momento storico sono:
- ✔️ Investitori che vogliono generare rendite extra ed avere tra qualche anno un attivo 100% pagato da terzi disponibile per essere venduto proporzionando delle buone plusvalenze.
- ✔️ Persone che vogliono venire a vivere in Portogallo per lungo periodo, diciamo almeno durante i 10 anni che durano i vantaggi fiscali, hanno dei capitali disponibili per sostenere almeno una buona parte dell’investimento senza compromettere la loro qualità di vita quotidiana e nel caso dei pensionati qualcuno a cui poi lasciare la proprietà.
Servizio di Personal Shopper Immobiliare in Algarve
La soluzione più intelligente per trovare la tua nuova casa in Algarve: affitto o acquisto.
Perché dovresti utilizzare immediatamente il nostro servizio professionale di Personal Shopper Immobiliare per trovare la tua nuova casa in Algarve?
✅ Perché è un mercato difficile dove le agenzie o tu stesso non potete essere competitivi a causa della scarsa offerta.
✅ Perché lavoriamo direttamente per te e facciamo solo i tuoi interessi.
✅ Perché l'agenzia immobiliare lavora per il padrone di casa e ha un conflitto di interessi importante.
✅ Perché ti facciamo risparmiare molto tempo e denaro facendo tutto il lavoro sporco per te.
✅ Perché saprai di fare sempre tutto in regola dall'inizio alla fine.
✅ Perché smetterai di essere un numero in una lunga lista di attesa di persone interessate e passerai sempre al primo posto della fila come inquilino VIP.
-
Come comprare casa in Portogallo?
Per comprare casa in Portogallo avrai bisogno di pochissime cose:
✔️ NIF portoghese, il corrispondente al codice fiscale italiano che potrai ottenere in qualsiasi ufficio della Finanza o richiedere a distanza tramite avvocato.
✔️ Un conto corrente bancario portoghese per realizzare il pagamento dell’operazione di compravendita il giorno del rogito e di tutte le tasse connesse.
✔️ I soldi sufficienti per comprare casa in Portogallo oppure riuscire ad ottenere un mutuo da qualche banca locale chiaramente dovendo offrire a cambio delle garanzie valide.
La parte più complicata del lavoro è trovare l’occasione giusta per te e questo ti assicuro che è molto difficile quando non si conosce bene un mercato immobiliare complesso come quello portoghese: ci si orienta solamente per il prezzo ed è la migliore maniera per riuscire a fare un pessimo affare di cui poi pentirsi per parecchio tempo.
❌ Ricorda che in Portogallo l’età massima per terminare di pagare il mutuo è di 75 anni: quindi se sei vicino a questa età il numero di anni del mutuo sarà al massimo quello che arriverà al tuo 75º compleanno.
-
Ci sono molte case in vendita in Portogallo?
La risposta è sì, ci sono molte case in vendita in Portogallo e questo fattore complicherà ancor più il tuo lavoro per trovare una buona opportunità sul mercato.
Al contrario di altri mercati molto più stagnanti, la dinamicità del settore immobiliare portoghese permette che i prezzi non siano stracciati ed anzi continuino ad aumentare mese dopo mese.
Soprattutto nelle migliori zone come Lisbona o l’Algarve i prezzi delle case in vendita in Portogallo continuano a crescere perché il mercato continua a muoversi: grazie soprattutto all’impulso di grandi investitori che comprano numerose proprietà in un colpo solo.
Considera che per ogni proprietà in affitto ce ne sono sul mercato circa 100 in vendita.
Inoltre il fatto di esserci tante proprietà in vendita ma con prezzi elevati, rende ancor più difficile la tua scelta per comprare casa in Portogallo visto che non conosci nulla sul mercato locale: se decidi di fare tutto da solo per risparmiare «sulla carta» qualche migliaia di euro ricorda che le probabilità di fare un pessimo affare e perdere buona parte dei tuoi soldi sono molto alte.
Comprare casa in Portogallo in maniera intelligente non è alla portata di tutti: hai bisogno dei consigli di persone esperte che conoscono a fondo questo mercato così complicato ed anche il territorio.
-
Dove comprare casa in Portogallo?
Scegliere dove comprare casa in Portogallo dipende solo ed esclusivamente da un fattore: la tua disponibilità economica.
In base a quella dovrai decidere dove muoverti per evitare perdite di tempo inutili.
Chiaramente il vantaggio di comprare casa in Portogallo in Algarve o a Lisbona è che ti offre molta più flessibilità tanto per affittare come per rivendere in futuro a cifre interessanti.
Mentre comprare nella zona Nord o interiore del Portogallo è sicuramente molto meno caro, ma bisogna chiedersi anche il perché di questo fatto e le risposte non credo che siano di tuo gradimento.
- < 150.000€: zona Nord o interiore. Ricorda però che questi mercati sono piuttosto fermi, per cui anche se il prezzo è più basso sarà difficile tirare fuori qualcosa di interessante da questo investimento in Portogallo.
- < 250.000€: Algarve, zona limitrofa Lisbona un buon appartamento T1 con una camera da letto.
- < 400.000€: Algarve e zona limitrofa Lisbona un buon T2 nuovo o seminuovo con 2 camere da letto e 2 bagni, a Lisbona centro un T1 nuovo o seminuovo.
- < 600.000€: Algarve e zona limitrofa Lisbona un attico o una casa probabilmente senza piscina, Lisbona centro un buon T2.
- < 1.000.000: Algarve e zona limitrofa Lisbona, una villa con piscina moderna nuova o seminuova, a poca distanza dal mare. A Lisbona centro un ottimo T2/T3/Attico nuovo o seminuovo.
-
Quanto costa comprare casa in Portogallo?
Quanto costa comprare casa in Portogallo è una domanda complessa a cui abbiamo risposto in parte nella sezione precedente: dipenderà molto anche dal tuo obiettivo.
Semplificando, se vuoi fare un buon affare oggi in Algarve devi avere almeno un budget di 300.000 euro da spendere: in questo modo potrai acquistare un appartamento nuovo o seminuovo con 2 camere da letto e 2 bagni, non molto distante dal mare e con possibilità tanto di affittarlo per lungo periodo come per le vacanze.
Si tratta del miglior mix possibile per aumentare i tuoi rendimenti mensili.
-
Zona con il costo delle case in Portogallo più caro
La zona più cara dove potrai comprare casa in Portogallo è al momento la Freguesia de Santo Antonio a Lisbona: qui i prezzi sono schizzati fino alla cifra record di 4083€/M2.
Anche la zona più moderna di Parque Das Nações è molto cara e molto ricercata con un prezzo medio di 3051€/M2.
Il prezzo medio per comprare una casa a Lisbona è di 353.000€.
Prezzi fuori dalla portata dei comuni mortali che permettono di vivere nella zona più cara e rinomata del Portogallo, con tutti i sevizi necessari, un buon clima e la presenza dell’oceano a fare da contorno a questa meravigliosa città chiamata Lisbona.
-
Dove costano meno le case in Portogallo?
Come abbiamo osservato sopra, le zone dove costano meno le case in Portogallo sono il Nord e la zona interiore.
Le ragioni per cui queste regione è dove costano meno le case in Portogallo sono:
- ✔️ Mercato fermo, pochissima richiesta.
- ✔️ Difficile da utilizzare per fini turistici.
- ✔️ Pochissimo mercato anche per affitti annuali.
Pertanto il mio consiglio è di non comprare casa in Portogallo in queste aree a meno che non sia per viverci durante moltissimi anni: infatti un affitto annuale in queste regioni ti costerà pochissimo e quindi sarebbe stupido impegnare capitali che ti possono servire per altre opportunità di investimento più interessanti.
Se invece sei un investitore queste regioni sono realmente poco attrattive per comprare casa in Portogallo: se per esempio hai 500.000 Euro da investire è meglio comprare un ottimo appartamento vicino al mare in Algarve che 10 appartamenti nel Nord in località che non interessano a nessuno.
Qual è la zona dove costano meno le case in Portogallo?
L’altro grande polo industriale e finanziario del Paese, la città di Porto, mantiene per il momento dei prezzi più contenuti per comprare casa in Portogallo: alla fine non può contare su molti dei fattori che rendono Lisbona o l’Algarve destini così speciali.
Il valore del metro quadro è ancora accessibile con un prezzo medio di circa 1380€.
Ancora più economiche sono le vicine cittadine di Braga e Vila Nova da Gaia dove molte delle persone che lavorano a Porto decidono di vivere per risparmiare.
A Braga il prezzo medio del metro quadro è addirittura di 705€, mentre a Vila Nova da Gaia è di poco superiore con 875€.
-
Quanto costa comprare casa in Portogallo sul mare?
Comprare casa in Portogallo sul mare non è semplice: anche in questo caso la risposta dipenderà dalla zona che scegli e dal tuo obiettivo.
Come abbiamo già visto nel Nord costerà meno, in zona Lisbona moltissimo ed in Algarve molto.
Molte persone ci richiedono case nuove sul mare: ricorda che si costruisce sempre dal mare verso l’interno e quindi le case sul mare in Portogallo sono normalmente quelle più vecchie, tranne poche eccezioni che quindi saranno ancora più care del normale.
Devi valutare molto bene se conviene investire un plus importante per una casa con 30/40 anni o se è meglio pagare qualcosa meno per una opportunità d’investimento più nuova a qualche centinaio di metri dal mare.
Personalmente preferisco sempre la opzione numero due per comprare casa in Portogallo o in qualsiasi altro posto.
Comprare casa in Portogallo tasse
Molte volte quando pensi di acquistare casa in Portogallo, sulle ali dell’entusiamo, ti dimentichi che esistono anche dei costi extra da sostenere come per esempio le tasse da pagare.
Non sono altissime, ma esistono e per farti una idea approssimativa, su circa 250.000€ possono essere nell’ordine dei 10.000€ totali incluso il notaio.
Se vuoi ti lascio qui sotto un link con un articolo che ti spiega a fondo tutte le tasse da pagare per comprare casa in Portogallo.
👉 Scoprire le tasse per comprare casa in Portogallo »
Devo anche pagare la commissione all’agenzia immobiliare?
Sulla carta no: se decidi di comprare casa in Portogallo, l’agenzia immobiliare non lavora per te ma per il proprietario che sarà chi paga la commissione per la vendita.
In pratica il prezzo di compravendita viene già «dopato» con questa commissione inclusa: per cui in definitiva, anche se indirettamente, la starai pagando tu. È normale succede lo stesso in tutto il mondo.
Riflettere su questo ti fa capire che comunque possono esistere dei margini di trattativa e che in molti casi l’interlocutore reale non è il proprietario bensì la agenzia immobiliare: in media una agenzia immobiliare in Portogallo chiede un 5% + IVA al proprietario.
Pertanto facendoti due conti puoi capire quanto prende la agenzia e quindi che margine di trattativa puoi avere sul prezzo dell’immobile.
❌ Esempio della tipica situzione che puoi trovare quando cerchi case in vendita in Portogallo: se un proprietario vuole vendere la sua casa per 300.000€, l’agenzia immobiliare chiederà tra 330.000€ e 350.000€ ai compratori. Qui viene inclusa la loro commissione (e un margine di trattativa che sanno che ci sarà sempre) che poi ricadrà comunque indirettamente su di te. Ma questo ti fa anche capire che esistono margini di manovra per poter trattare.
Esistono altre spese per acquistare casa in Portogallo?
Se decidi di contrattare il nostro servizio di personal shopper immobiliare per comprare casa in Portogallo, questo ha un costo che dovrai sostenere tu, visto che noi lavoriamo direttamente per te aiutandoti a trovare la migliore opzione per le tue esigenze e assistendoti dall’inizio fino alla fine della ricerca per ottenere il miglior immobile disponibile sul mercato per le tue esigenze.
✔️ Ricerca migliori opportunità sul mercato per le tue esigenze;
✔️ Contatto con agenzie e proprietari per ricavare tutte le info principali e fissare una visita;
✔️ Organizzazione ed accompagnamento alle visite;
✔️ Trattativa;
✔️ Supporto nella fase legale*.
*Su richiesta
GUIDA COMPRARE CASA IN PORTOGALLO
Scopri tutto quello che devi sapere prima di investire in Portogallo
-
Comprare casa in Algarve conviene ancora?
Comprare casa in Algarve può essere ancora molto conveniente nonostante i prezzi siano alle stelle: però bisogna saper cogliere le migliori opportunità d’investimento immobiliari per ottenere dei buoni benefici affittando poi l’appartamento.
Innanzitutto bisogna definire molto bene l’obiettivo:
- ✔️ Vivere nella casa che sto comprando.
- ✔️ Investire per creare una rendita affittando per le vacanze ed ottenere un immobile pagato da terzi.
- ✔️ Investire per creare una rendita affittando per lungo periodo ed ottenere un immobile pagato da terzi.
Perché è ancora redditizio comprare casa in Algarve se i prezzi sono così alti?
Prima di tutto è giusto specificare che è ancora redditizio in questo momento: però il trend del mercato può cambiare nel futuro, può arrivare una nuova pandemia, una grave crisi, una guerra, etc.
Quindi devi essere cosciente che stai assumendo un rischio importante se decidi di comprare casa in Portogallo in questo momento storico di bolla speculativa.
Il mio consiglio è investire solamente se hai dei capitali disponibili che non avrai bisogno a corto periodo.
Se compri per viverci è redditizio perché stai acquistando un bene per una cifra mensile uguale o inferiore a quella che pagheresti per un affitto annuale, molto caro qui in Algarve: pertanto se si tratta di una operazione a lungo termine può essere ancora una buona idea.
Se compri per investire in Portogallo e generare una rendita mensile affittando ai turisti è interessante perché il turismo è in questo momento ad un livello TOP: in pochi mesi puoi generare i soldi sufficienti per pagare il mutuo di un anno ed anche ottenere delle plusvalenze.
Inoltre puoi affittare mensilmente durante la bassa stagione a chi vuole passare l’inverno al caldo: esistono tantissime persone in cerca di soluzioni come queste tra cui i pensionati nordici o i nomadi digitali.
Se invece compri per investire in Portogallo e generare una rendita mensile affittando per lungo periodo sei fortunato perché esiste una grandissima richiesta e pochissima offerta: per cui i prezzi di affitto annuale sono generalmente molto alti.
L’unico inconveniente di questo sistema per investire in Portogallo è la tassazione diretta del 28% che grava l’affitto annuale: diminuirà un po’ i tuoi benefici a cambio di maggiore sicurezza e meno difficoltà di gestione.
-
Dove comprare casa in Algarve?
Se ti sei deciso a comprare una casa in Algarve, ti consiglio di non ricercare soluzioni fuori dalle principali città costiere: sono le migliori opportunità perché ti permettono di avere un appeal tanto per affitto vacanze così come per affitto annuale.
Esiste una grande richiesta tanto per comprare come per affittare casa in Algarve e quindi qualunque sia nel futuro la tua necessità, sarà molto più semplice raggiungere l’obiettivo.
Tra tutte le città principali ti consiglio di cercare degli immobili soprattutto a Portimão, Albufeira e Vilamoura: sono i mercati più vivi e ricercati tanto per compravendita come per affitto o vacanze.
Prenota subito la tua vacanza
o un sopralluogo in Algarve
Vuoi fare una bella vacanza in Algarve per conoscere meglio la Regione?
Stai cercando una sistemazione per fare un sopralluogo ancor più dettagliato per decidere se è il posto giusto per venire a vivere nel futuro?
Allora clicca sul pulsante qui sotto per scoprire subito le migliori offerte disponibili in l'Algarve che abbiamo selezionato per te.
-
La mia opinione personale su come investire in Portogallo
Come puoi fare ad investire in Portogallo senza rovinarti?
Personalmente in questo momento storico sceglierei sempre di comprare casa in Portogallo per poi affittare la proprietà annualmente, nonostante la tassazione del 28% che comprendo possa essere una molestia.
Però con i prezzi degli affitti annuali alle stelle, la mancanza di offerta e la grande richiesta esistente di persone benestanti che si vogliono trasferire a vivere qui tutto l’anno, è come contrattare un’assicurazione sulla vita: è facilissimo affittare per lungo periodo ed i prezzi a cui puoi farlo sono sempre molto convenienti per te.
Per quanto riguarda l’affitto turistico non te lo consiglierei a meno che tu non sia un esperto del settore.
In caso contrario ti inserisci in una dinamica complicata e super competitiva dove non è tutto oro quello che luccica: esistono molte azioni da realizzare quotidianamente affinché l’investimento produca i benefici che desideri.
Se invece incarichi una agenzia per gestire l’appartamento, i tuoi guadagni saranno quasi sicuramente inferiori rispetto ad affittare annualmente e nonostante il 28% di tassazione.
Per chi abbia capitali da investire in Portogallo, il posto migliore dove comprare casa sono l’Algarve o Lisbona.
Perché conviene cercare case in vendita in Portogallo in queste due aree?
La risposta è semplice: riuniscono tutte le migliori caratteristiche per affittare un appartamento tanto per lungo periodo come per i turisti.
Qui potresti anche adottare una formula mista: durante l’estate si possono recuperare buone cifre affittando la casa per le vacanze ed in inverno affittare per vari mesi a persone che vogliono svernare a queste latitudini.
Ti assicuro che ce ne sono parecchie, soprattutto in Algarve.
In queste zone anche nel caso scoppi la bolla speculativa, certamente perderanno meno valore rispetto ad altre zone dove la richiesta è molto inferiore.
Inoltre consiglio di investire solo a persone che non abbiamo problemi economici: non devi investire tutti i tuoi risparmi per comprare casa in Portogallo perché sarebbe una pessima idea che ti potrebbe facilmente rovinare la vita.
-
Scopriamo su Idealista Portogallo cosa puoi comprare per meno di 150.000€
Il primo passo per fare una ricerca di mercato basica e capire un po’ meglio quali sono i prezzi case Portogallo, può essere dare un’occhiata sul portale Idealista portoghese.
⛔ Mi raccomando non cercare direttamente sul portale idealista in italiano perché non risultano nelle ricerche tutti gli immobili che realmente sono presenti su Idealista Portogallo.
Chiaramente su Idealista non troverai tutta l’offerta immobiliare disponibile sul mercato portoghese: ti servirà solamente per iniziare a farti un’idea di quanto costa comprare casa in Portogallo, dove costano meno le case in Portogallo, dove poter trovare case economiche in vendita in Portogallo sul mare, in definitiva i prezzi case in Portogallo.
Ti lascio anche qualche dritta per realizzare una ricerca più efficace:
✔️ Cerca direttamente su Idealista Portogallo: idealista.pt ».
✔️ Seleziona gli annunci massimo dell’ultimo mese: quasi sicuramente gli immobili saranno disponibili e se un appartamento dura molto tempo in un mercato dinamico come questo significa che c’è qualcosa che non va.
✔️ Seleziona tutti gli extra a cui sei interessato per ottenere solo annunci di case in vendita in Portogallo con le caratteristiche che stai cercando.
✔️ Leggi bene gli annunci su Idealista Portogallo fino in fondo alla pagina, perché molti non sono reali o nascondono formule come per esempio la multiproprietà o non ti permettono di disporre del tuo appartamento come vorresti e lo devi cedere per l’esplorazione alla società che gestisce il Resort.
✔️ A Lisbona e in Algarve sospetta di prezzi delle case troppo bassi rispetto alla media: dopo 10 anni di vacche molto magre nessuno ti regala nulla.
❌ Non è su Idealista Portogallo che troverai le occasioni migliori: ma ti serve come punto di riferimento per farti una idea del mercato, dei prezzi, del numero di case disponibili, etc.
CASE A PORTO
Comprare casa in Portogallo a Porto per meno di 150.000€
CASE A LISBONA
Comprare casa in Portogallo a Lisbona per meno di 150.000€
CASE A SETÚBAL
Investire in Portogallo a Setúbal per meno di 150.000€
-
Come pagare la tua nuova casa in Portogallo?
Dire voglio comprare casa in Portogallo è semplice, però hai già pensato a come farai a pagarla?
Potrebbe sembrarti ridicolo che stia scrivendo una cosa del genere, però credimi, se te lo dico è perché ci è successo più di una volta.
Molte persone non pensano che si trovano all’estero dove non possono fornire nessuna garanzia e ragionano come se si trovassero in Italia dove hanno vissuto tutta la vita ed hanno un background molto amplio da poter offrire per ottenere un mutuo.
Quindi, prima di pensare di investire in Portogallo, dovrai pensare a come pagare la tua casa, che sia in contanti o facendo un mutuo.
Le alternative che avrai a tua disposizione per comprare casa in Portogallo saranno:
✅ Contanti
✅ Mutuo
✅ Surrogazione Mutuo
CONTANTI
È certamente l’alternativa più facile. Però visto i costi attuali per comprare casa in Portogallo, si tratta quasi sicuramente di investimenti superiori ai 100 mila euro. Sicuro che vuoi rinunciare a questi capitali tutto d’un colpo? Il nostro consiglio è di pensarci molto molto bene prima di farlo.
MUTUO
Può essere un alternativa interessante sempre e quando si riduca a solo una parte dell’investimento. Ad esempio su una casa da 150 mila euro puoi chiedere un mutuo da 50/75 mila. Così non userai tutti i tuoi capitali e il costo mensile a 10 anni non sará simile o inferiore ad un affitto.
SURROGAZIONE MUTUO
In questo caso si subentra ad un mutuo già esistente e stipulato da un’altra persona. Questo potrebbe essere un’alternativa interessante solo nel caso che il mutuo ottenuto da questa persona sia molto inferiore alle condizioni attuali di mercato. Un vantaggio clamoroso per comprare casa in Portogallo.
LA TUA GUIDA DEFINITIVA AL TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO
Scopri subito passo a passo come trasferirti legalmente in Portogallo.
Risolvi tutti i tuoi dubbi in meno di 30 minuti, comodamente dal divano di casa tua!
INCLUDE 9 UTILISSIMI BONUS
Valore 270€ ⇒ Ora solo 4,99€ + IVA
✅ + 3.500 Lettori Soddisfatti
✅ +40 ore di ricerche infruttuose su Internet RISPARMIATE
✅ +2.000 Euro risparmiati in consulenze inutili e viaggi pilotati
✅ +20.000 Euro risparmiati evitando stupidi errori
-
Quali sono le difficoltà principali per acquistare casa in Portogallo?
Le maggiori difficoltà per comprare casa in Portogallo le troverai a livello economico se avrai bisogno di fare un mutuo: ricorda molto bene che le alternative di mutuo e surrogazione per comprare casa in Portogallo non sono così facili da ottenere fin da subito e ci sono certi fattori che potrebbero metterti fuori gioco fin dal principio.
Non avendo antecedenti e quindi garanzie da poter offrire, sarà molto difficile ottenere immediatamente una di queste alternative per raggiungere il tuo obiettivo.
Probabilmente l’unica maniera sarebbe realizzare un deposito di garanzia per una cifra molto alta, pari all’importo richiesto o richiedere una cifra ridicola rispetto al valore della casa che vuoi comprare.
Come si dice in questi casi per ottenere un prestito devi dimostrare di non averne bisogno.
Da qui nasce anche il nostro consiglio di aspettare almeno un anno prima di comprare casa in Portogallo: in questo modo potrai dimostrare almeno i tuoi rendimenti e sicuramente avrai maggiori possibilità di avere successo.
Ricorda che anche l’età può giocare un ruolo fondamentale nella concessione di un mutuo, visto che normalmente il limite per ricevere un prestito in Portogallo è di 65 anni e il limite massimo per terminare il pagamento è di 75 anni: pertanto mi raccomando, non sottovalutare questi aspetti o potresti avere delle sgradevoli sorprese.
Consigli utili per comprare casa in Portogallo senza correre rischi
Per evitare di correre rischi se decidi di investire in Portogallo comprando una casa, avrai bisogno di verificare vari documenti relativi all’immobile in questione.
-
Ufficio del Catasto
L’Ufficio del Catasto ha una descrizione completa di ogni immobile e quindi puoi richiedere informazioni su qualsiasi immobile registrato, semplicemente richiedendo il rilascio di un Certificato di Contenuto (Certificado de Teor).
Il Certificato di Contenuto contiene la descrizione dell’edificio e la rispettiva iscrizione a nome del venditore: inoltre consente di verificare la legittimità del venditore a vendere l’immobile in oggetto, verificando l’esistenza di oneri registrati sull’immobile.
Presso l’Ufficio del Catasto competente è possibile anche ottenere un certificato catastale relativo all’immobile e verificare le seguenti situazioni prima di comprare casa in Portogallo:
- ✅ Immobile regolarmente legalizzato: se l’immobile ha effettivamente la descrizione indicata dal venditore e se la descrizione è la stessa di quella indicato nel Catasto, nel Progetto approvato dal Consiglio Comunale e nella licenza d’uso rilasciata dallo stesso ente;
- ✅ Legittimità a vendere l’immobile: se il venditore è l’attuale ed unico proprietario, quindi legittimato a vendere l’immobile;
- ✅ Altri Diritti: se non ci sono altri diritti registrati o in attesa di registrazione, che possono limitare l’uso della proprietà.
Il documento da ottenere in questo caso è l’attestazione catastale o codice di accesso all’Attestato catastale permanente (Certidão do Registo Predial ou código de acesso à Certidão Predial Permanente) rilasciato da meno di sei mesi dall’Ufficio catastale competente.
-
Ufficio della Finanza
Prima di comprare casa in Portogallo, attraverso l’utilizzo dei servizi del fisco portoghese, è possibile ottenere informazioni sulla situazione fiscale dell’immobile e determinare quale soggetto è tenuto ad adempiere agli obblighi fiscali relativi all’immobile in oggetto.
- ✅ Immobile regolarmente accatastato: se la descrizione dell’immobile nell’ufficio finanziario corrisponde la descrizione dell’immobile contenuta nel certificato catastale;
- ✅ Stato di conservazione dell’immobile: se l’immobile è libero (tale conferma non è assoluta, in quanto possono sussistere contratti di locazione in situazione irregolare, cioè non i Servizi delle Finanze);
- ✅ Imposte non pagate: se non vi sono importi relativi all’Imposta Comunale sugli Immobili (IMI) o se, al contrario, vi sono debiti tributari di questa natura per i quali l’immobile può essere soggetto a perizia.
- ✅ Valutazione dell’immobile: se già è stato valutato con le norme del CIMI e qual è il suo valore patrimoniale fiscale (importo su cui sarà riscossa l’imposta comunale sugli immobili)
Il documento da ottenere in questo caso è il Libretto di proprietà (Caderneta predial), rilasciato o aggiornato da meno di un anno dal Servizio della Finanza del territorio o ottenuto tramite Internet dal proprietario dell’immobile: questo documento consente di verificare se l’immobile è intestato al proprietario, le sue aree, la composizione, i confini e il valore patrimoniale tributario.
-
Comune
Potrai recarti al Comune dove si trova l’immobile prima di comprare casa in Portogallo per avere accesso a:
- ✅Licenza della proprietà;
- ✅ Seconda copia della scheda tecnica;
- ✅ Consultare i principali piani urbanistici comunali;
- ✅ Ottenere un documento che prova la rinuncia al rispettivo diritto di preferenza legale.
-
Certificazione energetica
La certificazione energetica è obbligatoria per gli edifici nuovi e usati dal momento in cui vengono immessi sul mercato per la vendita o l’affitto, direttamente dai proprietari o dagli agenti immobiliari.
Il documento deve essere presentato al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita, locazione finanziaria o locazione, attestante le informazioni inizialmente rese note sulla classe energetica di appartenenza dell’immobile.
-
Contratto di compravendita Promissorio
Dopo aver analizzato tutta la documentazione immobiliare e tutti i presupposti e vincoli relativi all’acquisizione dell’immobile, verrà redatto il contratto di compravendita promissorio, ovvero il contratto attraverso il quale le parti si impegnano, di comune accordo o unilateralmente, a stipulare un certo contratto futuro e definitivo.
La sottoscrizione di un contratto di compravendita promissorio è conveniente nelle situazioni in cui esiste un interesse ad assicurare il Business, però non sono ancora soddisfatte le condizioni necessarie per l’atto di compravendita: ad esempio quando hai bisogno di un mutuo per acquistare e quindi potrebbero trascorrere alcuni mesi prima che si possa ufficializzare formalmente il fatto di comprare casa in Portogallo.
Con la stipula di un contratto di compravendita promissorio le parti possono impegnarsi immediatamente (in un momento in cui non dispongono ancora di tutta la documentazione necessaria per l’esecuzione dell’atto o, semplicemente, non conviene ad una delle parti concedere immediatamente l’atto) assicurandosi che, entro il termine pattuito, si formalizzi l’acquisto e la vendita.
Nel presente contratto le parti garantiscono la certezza del diritto in caso di ritardo o inadempimento contrattuale.
Un contratto di compravendita promissorio per comprare casa in Portogallo include:
- ✅ Identificazione completa delle parti;
✅ Identificazione completa dell’immobile oggetto della promessa;
✅ Stipula della promessa, specificando se si tratta di una promessa bilaterale o unilaterale e se la proprietà è acquisita o meno libera da pegni, oneri o altre responsabilità, e libera e non occupata di persone e beni; - ✅ Prezzo e forma di pagamento, compresa l’indicazione dell’importo dell’acconto e dei relativi rinforzi, se applicabili;
- ✅ Termine ultimo per il perfezionamento dell’atto di compravendita e indicazione di chi deve procedere alla relativa marcatura;
- ✅ Tempi di consegna del bene;
- ✅ Indicazione delle garanzie e dei doveri delle parti;
- ✅Indicazione delle modalità di notifica tra le parti;
- ✅ Indicazione dell’intervento di mediazione immobiliare;
- ✅ Responsabilità del MEDIATORE IMMOBILIARE;
- ✅ Conseguenze in caso di violazione del contratto;
- ✅ Riconoscimento notarile della firma;
- ✅ Clausola di cessione della posizione contrattuale del promissario-acquirente in un contratto di compravendita promisso.
Che passi dovrai seguire per comprare casa in Portogallo?
Se finalmente sei deciso a dare il grande passo di comprare casa in Portogallo allora ti lascio una serie di 5 semplici consigli che ti potranno essere molto utili in un mercato immobiliare che sta attraversando un momento molto particolare e che nasconde più trappole che grandi occasioni.
Scopri subito i 5 passi che possono cambiare il destino del tuo investimento e permetterti di fare le cose bene fin da subito per raggiungere il tuo obiettivo di comprare casa in Portogallo.
1- PRIMA DI COMPRARE CASA IN PORTOGALLO, INIZIA CON UN AFFITTO
Iniziare la tua nuova avventura con un affitto annuale che ti permetterà di agevolare le pratiche burocratiche e conoscere bene la zona dove ti sei trasferito prima di fare investimenti immobiliari importanti. In questo modo avrai il tempo di mostrare alla banca la tua liquidità e stabilità sul territorio per poi poter comprare casa in Portogallo con calma facendo anche un mutuo.
2- VERIFICA CHE VERAMENTE È QUELLO CHE VUOI
Devi darti un tempo minimo di qualche mese per verificare che sei nel posto dove vuoi continuare a vivere per molto tempo, altrimenti comprare casa in Portogallo può essere la peggiore decisione che hai preso nella tua vita. Se invece sei un investitore realizza uno studio di mercato per capire quali sono le sue dinamiche e che rendimenti potresti ottenere.
3- MUOVITI CON CALMA E CON L'AIUTO DI UN ESPERTO
Durante l’anno di affitto avrai tempo sufficiente per trovare la miglior location dove vivere e cercare la miglior opportunità d’investimento sul mercato per comprare casa in Portogallo. Con calma ed intelligenza. Se decidi di venire a vivere in Algarve, ci puoi contattare e possiamo verificare rapidamente se ti possiamo essere d’aiuto per trovare la tua nuova casa.
4- FINANZIA UNA PARTE DEL TUO ACQUISTO SE POSSIBILE
Se decidi di comprare casa in Portogallo allora se possibile finanzia una parte della tua nuova casa, visto che non stiamo parlando di un investimento da 50.000€.
In questo modo non limiterai la tua liquidità all’inizio di questa nuova avventura in Portogallo ed allo stesso tempo con una cifra mensile inferiore ad un affitto, potrai avere una casa in proprietà al termine dei 10 anni di vantaggi fiscali senza cambiare troppo il tuo stile di vita.
5- GODITI LA TUA NUOVA VITA
Goditi la tua nuova vita ed il tuo investimento nel mercato immobiliare: è quello che ti meriti per aver fatto tutte le cose per bene per comprare casa in Portogallo.
Comprare casa in Portogallo conviene veramente o no?
Alla fine di tutto questo articolo è sicuramente la domanda che ti starai ancora facendo.
La decisione finale se comprare casa in Portogallo conviene la puoi prendere solo tu: solo tu conosci esattamente la tua situazione economica e quello che ti puoi permettere o meno.
La mia opinione personale è che vale la pena comprare casa in Portogallo solo se hai deciso di viverci stabilmente per un periodo di tempo lungo o se vuoi investire in Portogallo per creare una buona rendita sul lungo periodo, affittando poi la tua casa per le vacanze o annualmente.
Chiaramente dovrai avere i capitali sufficienti da investire in Portogallo senza mettere in pericolo la tua vita quotidiana e in questo momento non possono essere pochi, diciamo intorno ai 300.000€ che potrai mettere direttamente o finanziando una parte con un mutuo.
Evita anche solo di pensare a speculazione se non puoi comprare 10 o 20 appartamenti alla volta dalla stessa proprietà: ragiona sempre sul lungo periodo, almeno 10 anni.
In questo modo avrai almeno i 10 anni dei famosi vantaggi fiscali per ammortizzare l’investimento che hai realizzato peer comprare casa in Portogallo o magari sarà qualcun altro a pagarlo per te.
Condividi subito questo articolo con altre persone interessate
ad un possibile trasferimento in Portogallo
Gabriele Sala
Imprenditore - Consulente strategico - Business Developer & Analyst - Growth Hacker
Ciao, sono Gabriele Sala, il fondatore di vivereinalgarve.com.
Sono quasi 20 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto anche altre persone a farlo. Ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare chi si vuole trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento potendo così prendere le migliori decisioni sul tuo futuro fin da subito.
SCARICA GRATIS
CHECKLIST COMPLETA TRASFERIMENTO IN PORTOGALLO
Scopri il nostro contenuto esclusivo che non troverai da nessun'altra parte in Internet: include tutto quello che dovrai fare per trasferirti a vivere in Portogallo legalmente, passo a passo, e senza più stupidi segreti!